- Home
- stampa
- Bilancio provinciale, riforme e formazione: Assoimprenditori a confronto col Presidente Kompatscher
Bilancio provinciale, riforme e formazione: Assoimprenditori a confronto col Presidente Kompatscher
Comunicato stampa - Uno scambio di idee molto costruttivo e un obiettivo condiviso – quello di rendere l’Alto Adige ancora più competitivo – sono stati alla base del confronto di ieri (6 dicembre 2016) tra il consiglio generale di Assoimprenditori Alto Adige e il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
Il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan, ha ricordato come le aziende locali siano state in grado di creare numerosi posti di lavoro altamente qualificati e conquistare nuove fette di mercato in Italia e all’estero. “Questi risultati dimostrano che la riduzione del carico fiscale è stato il miglior sostegno per famiglie e imprese e si è dimostrato anche il più efficiente strumento sia di politica economica che di politica sociale”, è la posizione ribadita da Assoimprenditori in merito al bilancio provinciale. Su questa strada bisognerà proseguire anche in futuro con particolare riferimento all’IMI sui capannoni produttivi.
Gli imprenditori hanno espresso la loro preoccupazione per l’aumento della spesa corrente a scapito della spesa per investimenti: “Per poter finanziare anche in futuro le alte prestazioni sociali garantite in Alto Adige è indispensabile portare a termine la riforma amministrativa a tutti i livelli: pubblico impiego, sanità e Comuni”. Le aziende non chiedono contributi a pioggia, ma propongono di utilizzare le risorse che si possono liberare attraverso sinergie e incrementi di efficienza per realizzare infrastrutture moderne ed efficienti: “Le reti di collegamento sono strategiche per la competitività di una location economica e delle sue aziende; questo vale in particolare per le zone rurali”. Semplificazione è la parola d’ordine anche in merito alla riforma urbanistica: le imprese chiedono procedure più snelle e un giusto equilibrio tra sviluppo economico e tutela ambientale.
Nel confronto con Kompatscher, gli imprenditori hanno posto particolare attenzione anche alla formazione sia a scuola sia all’interno delle imprese. “Con Industria 4.0 diventano necessarie nuove competenze. L’istruzione scolastica è un tassello fondamentale per preparare i nostri giovani, così come diventa decisiva la formazione continua in azienda”, ha spiegato Pan. Proprio in questo campo dovranno essere impiegati al meglio i fondi europei.
Da parte sua, il Presidente Kompatscher ha assicurato che la spesa per investimenti sarà ritoccata verso l’alto con il bilancio di assestamento e che a livello fiscale la Provincia di Bolzano manterrà invariate le agevolazioni concesse in passato nonostante la riduzione dell’aliquota IRES dal 27,5% al 24% comporti una rinuncia a ulteriori 36 milioni di entrate fiscali. Riguardo alle riforme, Kompatscher ha sottolineato l’importante passo compiuto con l’approvazione del nuovo piano sanitario assicurando il proprio impegno per aumentare l’efficienza in tutti i campi della pubblica amministrazione. Sui finanziamenti per la formazione aziendale, il Presidente della Provincia ha infine ricordato il recente sblocco del primo bando del Fondo Sociale Europeo promettendo procedure più rapide per il futuro, in modo da poter sfruttare appieno i fondi europei.
7 dicembre 2016