- Home
- stampa
- L’Alto Adige ha bisogno di iter decisionali veloci e buone infrastrutture - Assemblea comprensoriale Burgraviato/Val Venosta con gli Assessori Mussner e Theiner
L’Alto Adige ha bisogno di iter decisionali veloci e buone infrastrutture - Assemblea comprensoriale Burgraviato/Val Venosta con gli Assessori Mussner e Theiner
Comunicato stampa - La nuova legge provinciale “Territorio e paesaggio” offre l’opportunità di creare maggiore certezza di diritto e iter decisionali più veloci. Ne sono convinti i circa 30 imprenditori e manager delle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige nel Burgraviato ed in Val Venosta, che si sono ritrovati nei giorni scorsi nella sede della Ivoclar Vivadent Srl di Naturno per un’Assemblea comprensoriale congiunta, presenti anche gli Assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner.
Mussner ha riferito sull’impegno della Giunta provinciale per creare una rete efficiente e sostenibile di infrastrutture per la viabilità, che permetta un trasporto di persone e merci il più scorrevole possibile all’interno e verso l’Alto Adige. Theiner da parte sua ha presentato la proposta per la nuova legge provinciale “Territorio e paesaggio” che vuole garantire un utilizzo equilibrato degli scarsi terreni disponibili in Alto Adige. “Non intendiamo certo tenere l’Alto Adige sotto una campana di vetro, bensì promuovere una crescita economica sostenibile anche con procedure più brevi, semplici e trasparenti per le aziende”, ha affermato Theiner.
Nella sua introduzione il Vice-Presidente di Assoimprenditori, Heiner Oberrauch, ha ricordato che le aziende altoatesine utilizzano i terreni in modo molto efficiente: le aree produttive, in cui sono insediate le aziende manifatturiere, a livello provinciale rappresentano meno del quattro per cento della superficie disponibile complessiva. Con una quota del 23 per cento il settore manifatturiero contribuisce però più di ogni altro settore al prodotto interno lordo provinciale. Oberrauch ha inoltre sottolineato l’importanza di utilizzare le aree in modo intelligente, con parsimonia ed attenzione, in quanto rappresentano un bene prezioso. Per questo motivo le costruzioni sotterranee dovrebbero essere favorite sotto l’aspetto fiscale.
Il ruolo che l’industria svolge per l’occupazione e l’export è stato illustrato dal Rappresentante comprensoriale in Val Venosta, Gustav Rechenmacher: le 460 aziende associate ad Assoimprenditori rappresentano “soltanto” circa l’un per cento di tutte le aziende attive in Alto Adige, ma danno lavoro a 35mila persone e realizzano due terzi dell’export altoatesino. Il Rappresentante comprensoriale del Burgraviato, Norbert Nägele, ha ricordato che le aziende hanno bisogno di condizioni quadro adeguate per continuare ad essere competitive anche in futuro, garantire i posti di lavoro esistenti e crearne di nuovi.
La visita che ha concluso il programma dell’Assemblea ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino l’attività e l’organizzazione della Ivoclar Vivadent Srl di Naturno, esempio di un’azienda industriale moderna e presente sui mercati internazionali. Circa 230 collaboratori – di cui quasi la metà sono donne – lavorano a Naturno, uno dei 32 siti produttivi del Gruppo, che opera nel campo dell'odontoiatria e dell'odontotecnica. Gli Assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner si sono congratulati con l’azienda ed hanno sottolineato il ruolo dell’industria, che contribuisce a creare benessere ed aprire ai giovani interessanti prospettive per il loro futuro.