Uno strumento concreto per gestire tuo Progetto di Cambiamento Organizzativo (svelando ed organizzando le dinamiche Tecniche, Relazionali e Personali)
accediL’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Svolgendosi il corso in lingua italiana, la descrizione è soltanto in tale lingua.
Destinatari
Imprenditori e Management
Prerequisiti
Il prerequisito è la necessità di affrontare un progetto di rinnovamento organizzativo in termini economici, culturali e di governance. Si tratta di cambiamenti non più procrastinabili e che coinvolgono non solo aspetti tecnici ma anche relazionali ed esistenziali/emozionali (come nel caso di passaggi generazionali).
Obiettivi
Lo strumento consiste in un Canvas che fa sintesi delle tecniche più moderne di Management, di Storytelling e di Gamification (in particolare quest'ultima permette di affrontare temi molto delicati in un contesto moderato dalla dinamica del "game")
Gli Obiettivi sono di:
- redigere lo STORYBOARD del cambiamento
- individuare le Revolving DOORS ovvero le aree critiche di rischio e opportunità
- svelare il GAP Comunicativo tra i componenti critici del team
- realizzare il FIRST PLAN ovvero le prime attività concrete
I partecipanti acquisiranno la Conoscenza per costruire un racconto lucido del rinnovamento organizzativo di cui hanno bisogno per sè stessi e per condividerlo con il personale, lo staff, gli istituti esterni, la famiglia.
I partecipanti otteranno la Capacità di individuare i Gap Comunicativi tra le persone che per estrazione culturale, vissuto o relazioni vedono lo stesso progetto da un punto di vista ed un linguaggio differente, evitando il principale motivo di fallimento dei progetti di cambiamento. La capacità del metodo di includere nello stesso foglio i punti di vista di tutti consente inoltre di definire le azioni prioritarie da mettere in atto nell'immediato in modo condiviso.
L'Atteggiamento del partecipante tornato nel suo ambito di lavoro, risulterà quindi, in modo naturale, maggiormente partecipativo e disposto alla delega per via del dialogo tra posizioni differenti che il Canvas avrà stimolato. Il team leader del progetto otterrà inoltre una maggiore lucidità di pensiero sul progetto nel suo insieme permettendo di applicare una Leadership chiara e lucida.
Contenuti
Il workshop si divide in due moduli di 4 ore:
PRIMO MODULO
- Introduzione al Your Change Canvas
- L'uso dello Storytelling nell'ambito del rinnovamento organizzativo
- Descrizione delle dinamiche del cambiamento disponendole su 3 linee narrative: la linea tecnica, quella relazionale e quella emozionale/esistenziale
- Prima descrizione delle Carte e del modo d'uso del Canvas
- Prima applicazione su un caso aziendale dato (su cui i partecipanti dovranno cimentarsi per individuare la scelta della carta corretta dato il contesto ed i dati forniti). Del caso veranno definiti:
lo STORYBOARD del cambiamento
le Revolving DOORS ovvero le aree critiche di rischio e opportunità
il GAP Comunicativo tra i componenti critici del team
il FIRST PLAN ovvero le prime attività concrete
SECONDO MODULO
Descrizione in maggior dettaglio delle 15 carte
Applicazione del metodo sui progetti personali dei partecipanti (ognuno dovrà scegliere, in modo guidato, 5 carte che meglio rappresentano il proprio caso)
Discussione d'insieme su casi scelti tra i partecipanti
Compilazione del Your Change Report ovvero un documento che fissa Storyboard, Revolving Doors, Gap Comunicativo e First Plan and answer finale
Durata/calendario/orario
1 giornata (8 ore)
27 novembre 2020
dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Qualora non fosse possibile svolgere la formazione in presenza, verrà organizzata online in aula virtuale sulla Piattaforma di Assoimprenditori.
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige