Sviluppo competenze di leadership per responsabili tecnici
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Destinatari
Il percorso è rivolto a Manager o responsabili che svolgono funzioni in ambito settore tecnico che desiderano sviluppare competenze manageriali e soft skills
Prerequisiti
Conformità alle disposizioni vigenti in materia di pandemia!
Obiettivi
L’obiettivo che si propone il corso è quello di rispondere al bisogno di conoscenza ed applicabilità di uno stile di Leadership in ambito tecnico per poterla esprimerla efficacemente adattandola al contesto attuale caratterizzato dall’incertezza e dalla complessità.
Chi frequenterà il corso avrà modo di conoscere le caratteristiche della leadership efficace per poterla agire nel proprio ambito lavorativo.
Il corso permetterà di acquisire le capacità nello:
• Sviluppo personale
• Sviluppo dei collaboratori
• Sviluppo del team
Il corso si propone l’obiettivo di fornire nuovi approcci di carattere relazionale orientati al miglioramento delle performance aziendali.
Contenuto
La leadership
• Azienda
• La leadership
• L’evoluzione della leadership
• I requisiti del leader
• Come riconoscere un leader
• Azioni utili per gestire meglio la leadership
Le soft skill della leadership
• Fiducia
• Presenza
• Capacità di influenzare
• Autorità, autorevolezza, coinvolgimento
• Gestione del cambiamento
• Engagement
• Sense making
• Role model
• Esercitazioni
I processi gestionali
• Delega
• Feedback
• Problem solving decision making
• Esercitazioni
La relazione
• La relazione
• Dinamiche relazionali
• L’ascolto
• Le domande
• Esercitazioni
Il leader e la relazione con approccio di coaching
• L’approccio di coaching nelle organizzazioni
• I benefici del coaching
• Il leader che utilizza l’approccio di coaching
• La relazione e l’approccio di coaching
• Esercitazioni
Il modello relazionale di coaching
• Perché un modello
• Gli step del modello
• La flessibilità del modello relazionale
• Simulazioni
Piano di autosviluppo e sviluppo dei collaboratori
• Concetto di sviluppo
• Redazione di un piano di auto-sviluppo
• Redazione di un piano di sviluppo dei collaboratori
La gestione del team
• La gestione del team
• Stadi evolutivi del team
• Gestione degli stadi evolutivi
• Le competenze e le modalità del gestore
• Processo e contenuto del team
• L’assertività nel team
• Comportamenti efficaci
• Tool
• I meeting
• La gestione dei meeting
• Esercitazioni
Calendario
2 giornate + 1 giornata follow up (24 ore)
21/11/2022
22/11/2022
12/12/2022 (follow up)
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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