La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine
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Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Responsabili e operatori della funzione Finanza, Amministrazione e Controllo
Obiettivi
Acquisire le competenze fondamentali per migliorare la redditività e l’efficienza dei processi di tesoreria. I contenuti del corso sono mirati a:
• Analizzare le interdipendenze tra gli strumenti di incasso e pagamento, le modalità di finanziamento a breve termine e il livello di efficienza operativa
• Valutare gli strumenti più convenienti sul breve termine, dal punto di vista sia finanziario che organizzativo, per finanziare il fabbisogno o investire la liquidità
• Impostare una gestione integrata dei flussi di cassa, della liquidità disponibile e dei finanziamenti a breve termine per ottimizzare il risultato finanziario.
• Aumentare l’efficienza per la gestione e la contabilizzazione dei flussi di cassa
Ampio spazio viene dedicato alla valutazione di software per la tesoreria, con esempi di applicazione e benefici in termini di automazione, controllo e reporting.
Contenuto
• La definizione degli obiettivi e l’organizzazione dei processi della gestione dei flussi di cassa
• La scelta degli strumenti di incasso e pagamento: effetti sul livello di automazione dei processi amministrativi e sul tipo di finanziamenti utilizzabili
• Le caratteristiche, le differenze e gli effetti gestionali dei finanziamenti del circolante: anticipi su fatture, denaro caldo, anticipi riba.
• Gli impieghi di liquidità a breve termine: depositi bancari, titoli, fondi monetari, sconto commerciale
• Il percorso di ottimizzazione degli interessi: la previsione e la canalizzazione dei flussi di cassa, i criteri di scelta dei finanziamenti e degli impieghi, il bilanciamento dei saldi di conto corrente e l’utilizzo delle linee di credito o degli impieghi
• Il ruolo dei software per la gestione della tesoreria e per la connessione con le banche: maggiore automazione, ampliamento dei controlli, aumento della capacità previsionale, reporting finanziario
• L’organizzazione delle attività e i sistemi gestionali per la tesoreria: il caso delle registrazioni delle operazioni bancarie
Calendario
1 giornata
14 aprile 2026
dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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Destinatari
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Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
Einkauf, Verkauf, Geschäftsführer

