0-Anonimo

In sintesi

Il corso verrá organizzato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Codice corso
6

Quota partecipazione
880.00€

Luogo
Confindustria Alto Adige - Via Macello, 57 - 39100 Bolzano

Luca Farnetani

Luca Farnetani – Farnetani Group di Luca Farnetani & C. Sas

CTM GmbH Srl

Referente corso: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

La funzione Amministrazione come leva del successo aziendale

accedi

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Responsabili e Operatori delle Aree Amministrazione, Controllo di Gestione, Risorse Umane e Organizzazione

Obiettivi

In un ambiente aziendale in rapida evoluzione, l'Amministrazione non deve solamente adattarsi, ma essere anche una forza propulsiva del cambiamento. Un tempo, l'Amministrazione era vista come un settore isolato, limitato alla contabilità e disconnesso dal resto dell'azienda. Oggi, però, ogni aspetto dell'Azienda è interconnesso e l'Amministrazione è parte integrante di questo tessuto.

L'amministrazione può facilitare l'intera organizzazione in vari modi:
- Favorisce il flusso dei processi aziendali e quindi migliora l'efficienza dell'intera organizzazione aziendale.
- Alleggerisce le decisioni fornendo analisi e informazioni fondamentali per l’operatività, la strategia e la pianificazione.
- Aiuta a comprendere la gestione: assiste nel monitoraggio e nella comprensione profonda dei processi e delle dinamiche gestionali.
- Stimola e supporta mentalità moderne: adotta approcci flessibili e innovativi, focalizzati sugli obiettivi di efficacia (superare i concorrenti) ed efficienza (massimizzare i guadagni).

Così facendo, l'Amministrazione si trasforma in un elemento chiave per il successo e la competitività dell'azienda, enfatizzando l'importanza di un continuo aggiornamento e formazione.

Nel corso viene posta un’attenzione particolare sull'analisi pratica e dettagliata dei diversi ambiti in cui l'Amministrazione può apportare un contributo significativo. Questo approccio si basa 
su situazioni reali e quotidiane dei partecipanti, che sono attivamente coinvolti nella discussione e nell'elaborazione di soluzioni operative, consentendo loro di applicare le conoscenze acquisite direttamente ai contesti lavorativi concreti. 
 

Contenuto

Questo percorso è strutturato in 4 moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica essenziale dell’amminstrazione, nello specifico

Modulo 1 - Le attività e la collaborazione
Questo modulo si focalizza su come il reparto Amministrazione possa agire da catalizzatore per incentivare la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali, diventando essa stessa un modello di riferimento
- Il concetto di cliente e fornitore interno e la sua applicazione quotidiana
- Il concetto di processo e di creazione del valore e la loro applicazione quotidiana 
- Attività, mentalità e motivazione nelle interazioni dell’Amministrazione 
- Presentare le proprie ragioni e comprendere quelle degli altri
- Le interazioni dell’Amministrazione
- l’Area Commerciale 
     - l’Ufficio Acquisti 
     - l’Area Produttiva 
     - l’Area Logistica 
     - la Direzione 
- Le interazioni del Controllo di Gestione con le Aree Aziendali 
- Come fare partecipi gli altri del proprio apporto

Modulo 2 – Il supporto alle decisioni
In questo modulo ci si concentra sul ruolo dell'Amministrazione come catalizzatore di progresso, fornendo supporto adeguato e continuo alle decisioni aziendali. Mediante una comprensione accurata delle necessità gestionali, l'Amministrazione stabilisce le basi per garantire che i responsabili delle decisioni abbiano sempre una visione chiara e precisa della situazione attuale.
- Come fornire le informazioni che fanno la differenza
- Creare una contabilità per la presa delle decisioni
- Centri di costo e di profitto utilizzati per fornire informazioni
- Decisioni in Produzione e come supportarle da parte dell’Amministrazione
- Le informazioni da fornire più importanti di tutte: quanto si guadagna con i vari clienti
- Le informazioni sbagliate: come non fornirle

Modulo 3 – Il supporto alla tattica e alla strategia 
In questo modulo si comprende come l'Amministrazione possa essere un elemento chiave nel migliorare i processi di elaborazione del budget e di pianificazione strategica. L´attenzione sarà inoltre rivolta a come un budget ben strutturato possa servire come una bussola per guidare le decisioni aziendali, garantendo la flessibilità necessaria per adattarsi a condizioni di mercato in continuo cambiamento.
- Concetto di operatività, tattica e strategia
- Il ruolo dell’Amministrazione nel supportare la gestione e le decisioni
- Come fare un budget realmente coinvolgente
- Il ruolo dell’Amministrazione nel processo di budgeting
- L’analisi di bilancio: come usarla in modo pratico e operativo
- L’analisi finanziaria: un ruolo importante dell’Amministrazione
- L’analisi delle varie performance dell’Azienda
- Business Intelligence e Intelligenza Artificiale a supporto dell’analisi

Modulo 4 – Il supporto alla gestione delle Commesse
L’ultimo modulo è dedicato all'esplorazione del ruolo cruciale che l'Amministrazione svolge nell'ambito delle Commesse. Si evidenzia come l'Amministrazione, attraverso la sua competenza e la sua capacità analitica, possa migliorare la gestione, l'esecuzione e il monitoraggio delle Commesse.
Verrà analizzato come l'Amministrazione possa fornire un supporto fondamentale nel ciclo di vita di ogni Commessa, dalla sua proposta al cliente fino alla conclusione.
- La Commessa, natura e caratteristiche
- Gli attori coinvolti e il ruolo dell’Amministrazione
- La fase iniziale e le informazioni
- La gestione dei rischi e le informazioni
- Supportare il Capo Commessa
- Dove comincia e dove finisce il ruolo dell’Amministrazione
- L’Amministrazione e il consuntivo di Commessa
- Report di Commessa
- le performance non numeriche della Commessa
 

Calendario

4 giornate

dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

La quota comprende anche il pranzo.


Altri corsi attuali

Time
Abilità personale, lingue
Posti liberi
21.01.2025
Italienisch
09:00
L’ORGANIZZAZIONE PERSONALE CHE FACILITA LA VITA: Come gestire al meglio il tempo e le priorità - Lavorare in maniera più produttiva e soddisfacente grazie alla consapevolezza e all’organizzazione

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Personale che svolge attività d’ufficio

Logistica
Produzione, Logistica, Acquisti
Posti liberi
08.09.2025
Deutsch
09:00
Intelligente Logistik in der Supply Chain: Effiziente Materialflüsse – Von den Lieferanten bis zu den Kunden

Zielgruppe(n)

nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

Produktionscontrolling
Produzione, Logistica, Acquisti
Posti liberi
28.05.2025
Deutsch
09:00
Grundlagen des Produktionscontrollings: Effektive Kennzahlen und gelebtes Shopfloor-Management mit kontinuierlicher Verbesserung (KVP)

Zielgruppe(n)

nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol