Gestire le diversità in ambito professionale: riconoscere gli stereotipi, risolvere i conflitti
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Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a:
- Responsabili del personale, dello sviluppo e della gestione di progetti di Diversity Management
- Responsabili di funzione, reparto, team, progetti
- Chiunque collabori con altre persone
Prerequisiti
Per chi desidera promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e produttivo, il corso di è progettato per aiutare lo sviluppo di competenze fondamentali per gestire con successo la diversità di genere, di generazioni e di valori tra culture.
Obiettivi
Avere la capacità di riconoscere gli stereotipi e acquisire la sensibilità, di come rivolgersi all’altro o all’altra con le modalità giuste, conoscere gli strumenti di conciliazione per alleviare il carico mentale e acquisire la consapevolezza dell’importanza di avere una rappresentanza variegata all’interno della propria struttura organizzativa, sono tutti aspetti che possono migliorare il clima nell’ambiente di lavoro.
L’obiettivo del corso è quello di rivolgere l’attenzione sul linguaggio utilizzato, sulle parole, le immagini, le azioni, le frasi fatte e i luoghi comuni, che possono essere percepiti e interpretati diversamente a seconda del proprio vissuto personale e di conseguenza generare conflitti tra i collaboratori e le collaboratrici, non sempre espressi.
Inoltre, intende illustrare diversi aspetti relativamente agli stereotipi e al linguaggio che possono ostacolare un clima di lavoro sereno e alle misure che si possono invece implementare per favorire un ambiente di lavoro sicuro, sano e positivo che motivi le persone all’impegno, alla responsabilità e alla produttività.
Contenuto
• Fotografia dello status quo – dati ASTAT E IFI IPL – Nadia Mazzardis
• Il primo stereotipo con cui veniamo in contatto è quello di genere – Nadia Mazzardis
• Linguaggio e immagni – Nadia Mazzardis
• Valori e convinzioni alla base delle differenze culturali e generazionali e dei comportamenti – Elisabetta Bartocci
• Risoluzione dei conflitti - Elisabetta Bartocci
• Misure di conciliazione – Elisabetta Bartocci
• Ridefinizione dei valori aziendali per finalizzare la cultura delle differenze – Elisabetta Bartocci
Calendario
2 giornate
23 e 30 gennaio 2024
dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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