Come redigere un report di sostenibilità: Un corso per imparare a redigere un report di sostenibilità secondo il GRI 2021 e i principi europei di rendicontazione per la sostenibilità (ESRS)
accediL’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Destinatari
Il corso è rivolto a qualsiasi figura aziendale coinvolta in processi di sviluppo, valorizzazione, comunicazione, attuazione di processi aziendali di sostenibilità:
• Sustainability Manager
• Sustainability Pratictioner
• Ruoli aziendali coinvolte nei progetti di sostenibilità
• Responsabili amministrativi
• Responsabili finanziari
• Responsabili della comunicazione
• Consulenti e professionisti
Obiettivi
Il corso ha la finalità di fornire ai partecipanti le competenze per la redazione nell’ambito della propria azienda di un report di sostenibilità conforme allo standard internazionale GRI 2021 e i principi europei di rendicontazione per la sostenibilità (ESRS) con riferimento al concetto della “doppia rilevanza”.
Il progetto nasce con la finalità di contribuire a fare chiarezza sul tema della rendicontazione e comunicazione non finanziaria delle aziende e di fornire le competenze funzionali alla redazione di un report di sostenibilità in modo autonomo.
Mira anche a
• Permettere di verificare i report già redatti
• Approfondire aspetti specifici di questo tipo di documenti
VANTAGGI
E il primo corso disponibile con impostazione didattico-operativa
OPPORTUNITA’
Sviluppare competenze nel redigere il report di sostenibilità
PREREQUISITI
Aver seguito il Master 109 organizzato da Assoimprenditori BZ e Assindustria TN o poter dimostrare evidenze documentate equivalenti ai contenuti del corso
Contenuto
Il percorso è strutturato in dieci moduli settimanali online.
La metodologia didattica prevede una sistematica parte operativa che segue la parte di trattamento teorico dei concetti, per fare in modo che i partecipanti possano elaborare i contenuti appresi nel contesto del proprio contesto aziendale. Sono previsti lavori di gruppo e continui feedback, oltre ad una sessione di coaching individuale da concordarsi. Le sessioni sono quasi tutte nella modalità e-learning sincrono nelle giornate del lunedì (orario 14-17) secondo il calendario sotto riportato.
n. |
Titolo |
Contenuti |
Data
|
1 |
Panoramica generale
|
Premessa introduttiva e presentazione dl progetto formativo completo, prospettive e suggerimenti sull'approccio partecipativo richiesto Il bilancio come obbligo e opportunità perché redigere un report di sostenibilità focus sul report di KMPG sull'utilizzo del report come strumento strategico
Parte pratica (2 ore) contestualizzazione dei concetti appresi all'organizzazione che rappresento |
04/03/2024 |
2 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 1 "mappatura del sistema aziendale"
|
Parte teorica (1 ora) Introduzione alle fasi progettuali per la stesura di un report di sostenibilità introduzione alla fase 1: comprendere il sistema aziendale
Parte pratica (2 ore) workshop pratico: mappatura del sistema aziendale dell'organizzazione che rappresenti condivisione in plenaria |
11/03/2024 |
3 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 2"comprendere il contesto di sostenibilità"
|
Parte teorica (1 ora) Introduzione alla seconda fase progettuale "analisi del contesto di sostenibilità"
Parte pratica (2 ora) workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 2 "analisi di contesto" condivisione in plenaria |
18/03/2024 |
4 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 3"identificazione e validazione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti"
|
Parte teorica (1 ora) Introduzione alla terza fase progettuale per l'identificazione e validazione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti Parte pratica (2 ora) workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 3 condivisione in plenaria |
25/03/2024 |
5 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 4.1"identifcazione degli impatti di sostenibilità più significativi"
|
Parte teorica (1 ora) Introduzione alla 4.1 fase progettuale per l'identificazione degli impatti di sostenibilità più significativi"
Parte pratica (2 ora) workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 4 condivisione in plenaria |
08/04/2024 |
6 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 4.2"valutazione e validazione della significatività degli impatti secondo le linee guida internazionali GRI 2021"
|
Parte teorica (1 ora): breve introduzione al GRI e alla metodologia di misurazione degli impatti di sosteniblità Introduzione alla 4.2 fase progettuale per la valutazione e validazione della significatività degli impatti secondo le linee guida internazionali GRI 2021
Parte pratica (2 ora) workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 4.2 condivisione in plenaria |
15/04/2024 |
7 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 5.1 "misurazione degli impatti e dei temi materiali identificati come prioritari" utilizzando lo Standard GRI 2021
|
Parte teorica (1 ora): introduzione agli indicatori GRI 2021 con focus sulla serie 200 (indicatori economici), serie 300 (indicatori ambientali), serie 400 (indicatori sociali) Introduzione alla 5 fase progettuale volta ad approfondire gli indicatori ambietnali, sociali ed economici del GRI 2021
Parte pratica (2 ora) workshop pratico: identifica per ciascun tema materiali, almeno un indicatore GRI 2021 |
22/04/2024 |
8 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 5.2 "raccolta e analisi dei dati" |
Parte teorica (1 ora): introduzione al processo di raccolta dati e di analisi degli stessi Introduzione alla 5 fase progettuale per la raccolta e analisi dei dati
Parte pratica (2 ora) workshop pratico: identifica per ciascun tema materiali i data owner e come intendi coinvolgerli per poter raccogliere i dati e quali verifiche intendi svolgere per verificare l'attendibilità dei dati raccolti |
06/05/2024 |
9 |
Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 6 individuazione di un buon Report di sostenibilità
|
Workshop pratico: individuazione sul web di report di sostenibilità considerati come best pratice per il proprio settore di riferimento (3h)
Parte pratica: confronto in plenaria + breve introduzione alla fase 7 |
13/05/2024 |
10 |
Chiusura
|
Verifica finale (test delle competenze - coaching individuale) |
27/05/2024 |
Calendario
30 ore come da programma sopra riportato
Calendario: Moduli in modalità online su piattaforma web, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Attraverso la frequenza del Master gli RSPP e ASPP assolvono parte dell’obbligo di aggiornamento quinquennale (15 ore).
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda
Upload documenti
L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige