In sintesi

Marco Bergonzi

Marco Bergonzi - Intertek

CTMOrganisator

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Carbon management - quantificazione delle emissioni di carbonio e riduzione dei gas serra di sito (carbon footprint di organizzazione), attraverso lo Standard UNI EN ISO 14064-1:2019

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto ai Responsabili della gestione degli inventari di gas serra e nel monitoraggio delle emissioni, Energy Manager, Consulenti ambientali, CSR Manager.

Non è richiesto alcun pre-requisito di accesso.

L’obiettivo della formazione sarà illustrare, con l’ausilio della norma UNI EN ISO 14064-1:2019 le basi tecniche e normative per l'identificazione e la quantificazione delle emissioni di GHG di un'Organizzazione, per introdurre la tematica del calcolo della Carbon Footprint di un'Organizzazione, presentandone la metodologia nelle sue diverse applicazioni, nonché quello di illustrarne l’impatto sui cambiamenti climatici. La norma, in particolare, delinea i requisiti per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra.

•    Introduzione alle norme della serie ISO 14064
•    Principi di gestione di Carbon management e correlazione con le direttive Europee del Green Deal
•    Principi e quadro di riferimento dello standard ISO 14064-1 (Analisi di significatività, calcolo delle emissioni, gestione delle informazioni sui GHG, gestione dell'incertezza dei dati)
•    L’impronta di carbonio di un'organizzazione Vs i gas effetto serra: l’impatto sui cambiamenti climatici e gli strumenti per una proficua gestione dei gas di serra - principi di riduzione, compensazione, off-setting)
•    Esercizi per facilitare la comprensione e l'applicazione pratica

1 giornata
17 aprile 2023
09:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

• 2023_NF_SchedaCorso_Carbon Management di organizzazione_14064_17042023.pdf
  • L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

IA