Grundkurs E-Procurement (in italienischer Sprache)
EinloggenEine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich
Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.
Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht
Zielgruppe(n)
Il corso è destinato a professionisti nel settore degli acquisti, IT, e a chiunque sia interessato ad apprendere le basi e le pratiche avanzate dell'e-procurement nelle organizzazioni.
Voraussetzungen
È consigliabile ma non indispensabile, avere una conoscenza di base dei processi di acquisto e delle dinamiche aziendali.
Familiarità con l'uso del computer e delle applicazioni web è preferibile.
Ziele
• Comprendere i fondamenti dell'e-procurement e la sua importanza nelle organizzazioni moderne.
• Apprendere a navigare e utilizzare diverse piattaforme di e-procurement.
• Sviluppare competenze per l'implementazione e gestione di sistemi e-procurement efficaci.
• Acquisire la capacità di analizzare dati e migliorare i processi di acquisto attraverso tecnologie avanzate.
Inhalt
1. Introduzione all'e-Procurement
• Definizione di e-procurement
• Breve storia e sviluppo delle piattaforme di e-procurement
• Benefici dell'e-procurement per le organizzazioni
2. Panoramica delle Piattaforme di E-Procurement
• Tipi di piattaforme di e-procurement esistenti
• Confronto tra piattaforme private e pubbliche
• Differenze tra soluzioni cloud e on-premise
3. Funzionamento delle Piattaforme di E-Procurement
• Registrazione e gestione degli utenti
• Cataloghi prodotti e configurazione dei servizi
• Processi di approvazione e ordine
• Integrazione tra diverse piattaforme
• Standard di interoperabilità API e connettività
4. Sistemi di E-Procurement
• Ruolo dei sistemi ERP nell'e-procurement
• Vantaggi dei sistemi integrati
• Automazione dei processi di acquisto
5. Gestione delle Relazioni con i Fornitori
• Gestione efficiente delle relazioni con i fornitori
• Analisi dei dati e reportistica avanzata
6. Specifiche Tecnologiche
• Differenze tra OCI e Punch-Out
• Come funzionano OCI e Punch-Out
• Vantaggi e svantaggi di OCI e Punch-Out
• Scenari di utilizzo ideali e best practices
7. Implementazione e Gestione
• Selezione della piattaforma adatta alle esigenze aziendali
• Implementazione e formazione degli utenti
• Gestione delle relazioni con i fornitori nell'era digitale
8. Sicurezza e Conformità
• Importanza della sicurezza e conformità nel processo di e-procurement
Stundenplan
4 ore
27 giugno 2024
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda
Downloads
Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich
Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.
Einloggen
Loggen Sie sich zuerst ein, um den ganzen Inhalt zu sehen.
Weitere aktuelle Kurse
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige