Grundkurs E-Procurement (in italienischer Sprache)
EinloggenDa der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht
Zielgruppe(n)
Il corso è destinato a professionisti nel settore degli acquisti, IT, e a chiunque sia interessato ad apprendere le basi e le pratiche avanzate dell'e-procurement nelle organizzazioni.
Voraussetzungen
È consigliabile ma non indispensabile, avere una conoscenza di base dei processi di acquisto e delle dinamiche aziendali.
Familiarità con l'uso del computer e delle applicazioni web è preferibile.
Ziele
• Comprendere i fondamenti dell'e-procurement e la sua importanza nelle organizzazioni moderne.
• Apprendere a navigare e utilizzare diverse piattaforme di e-procurement.
• Sviluppare competenze per l'implementazione e gestione di sistemi e-procurement efficaci.
• Acquisire la capacità di analizzare dati e migliorare i processi di acquisto attraverso tecnologie avanzate.
Inhalt
1. Introduzione all'e-Procurement
• Definizione di e-procurement
• Breve storia e sviluppo delle piattaforme di e-procurement
• Benefici dell'e-procurement per le organizzazioni
2. Panoramica delle Piattaforme di E-Procurement
• Tipi di piattaforme di e-procurement esistenti
• Confronto tra piattaforme private e pubbliche
• Differenze tra soluzioni cloud e on-premise
3. Funzionamento delle Piattaforme di E-Procurement
• Registrazione e gestione degli utenti
• Cataloghi prodotti e configurazione dei servizi
• Processi di approvazione e ordine
• Integrazione tra diverse piattaforme
• Standard di interoperabilità API e connettività
4. Sistemi di E-Procurement
• Ruolo dei sistemi ERP nell'e-procurement
• Vantaggi dei sistemi integrati
• Automazione dei processi di acquisto
5. Gestione delle Relazioni con i Fornitori
• Gestione efficiente delle relazioni con i fornitori
• Analisi dei dati e reportistica avanzata
6. Specifiche Tecnologiche
• Differenze tra OCI e Punch-Out
• Come funzionano OCI e Punch-Out
• Vantaggi e svantaggi di OCI e Punch-Out
• Scenari di utilizzo ideali e best practices
7. Implementazione e Gestione
• Selezione della piattaforma adatta alle esigenze aziendali
• Implementazione e formazione degli utenti
• Gestione delle relazioni con i fornitori nell'era digitale
8. Sicurezza e Conformità
• Importanza della sicurezza e conformità nel processo di e-procurement
Stundenplan
4 ore
27 giugno 2024
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda
Downloads
Einloggen
Loggen Sie sich zuerst ein, um den ganzen Inhalt zu sehen.
Weitere aktuelle Kurse
Zielgruppe(n)
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht