Prüfungsvorbereitungskurs für den Dampferzeugerschein (D.M. 94/2020) - in italienischer Sprache
EinloggenEine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich
Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.
Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht
Zielgruppe(n)
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Aspiranti al conseguimento del Patentino di Abilitazione alla Conduzione dei Generatori di Vapore.
Voraussetzungen
Titoli di studio e/o possesso di Abilitazione alla Conduzione dei Generatori di Vapore di grado inferiore a quello che si vuole conseguire secondo quanto previsto dal DM 94/2020 Capo II Art. 4
Ziele
Premessa: la frequenza del corso è requisito obbligatorio per l’ammissione all’esame di abilitazione.
Il corso si compone di una parte teorica composta da un modulo giuridico e da un modulo tecnico e di una parte pratica.
Il corso prepara i partecipanti per sostenere l’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore del grado richiesto.
L’esame potrà essere sostenuto in qualunque provincia italiana iscrivendosi entro un anno dal termine del corso nelle sedi e nei mesi di cui all’allegato I del già citato DM 94/2020.
Il Patentino viene rilasciato dall’Ispettorato territoriale per il Lavoro competente (sezione dell’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro) presso la quale si è sostenuto l’esame ed ha validità nazionale.
Il partecipante, al termine del corso:
sarà in grado di descrivere dettagliatamente il generatori ed i relativi accessori, il funzionamento dei generatori di vapore ed i fenomeni ed i principi che ne consentono la regolazione ed il funzionamento in sicurezza;
avrà chiari i propri compiti, la responsabilità e l’importanza del proprio agire nella conduzione per il mantenimento delle prestazioni dei generatori, per la prevenzione di possibili danni a cose e persone, per un funzionamento economico ed ecologico;
sarà in grado di operare nella normale conduzione, nella preparazione e ripristino per i controlli periodici ed operazioni straordinarie oltre che intervenire attuando le manovre adeguate in caso di anomalie.
Inhalt
I contenuti del corso sono quelli definiti dal DM 94/2020.
In sintesi: nozioni generali, richiami di fisica, classificazione, tipologie, costruzione, particolarita' e funzionamento dei generatori di vapore; caratteristiche del vapore, combustibili, combustione, apparecchi di combustione, controllo della combustione, rendimento e sua ottimizzazione, bilancio termico, riduzione delle emissioni (low NOx); accessori dei generatori di vapore e loro dimensionamento, accessori degli impianti termici (cenni); l’acqua nei generatori di vapore, la conduzione dei generatori di vapore, prevenzione di avarie e scoppi, manutenzione, normativa.
Il Patentino di Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore si articola su quattro livelli:
• 4° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore (superficie di scambio termico ≤ a 30 m2 );
• 3° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore (superficie di scambio termico ≤ a 100 m2 ).
• 2° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20 t/h (superficie di scambio termico ≤ a 500 m2 ).
• 1° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi producibilità e superficie di scambio.
Nota:
L’ammissione agli esami per il conseguimento di ciascuno dei diversi gradi di abilitazione è subordinata alla frequenza di periodi di tirocinio diversificati per il grado che si desidera conseguire.Il tirocinio va effettuato su un generatore di vapore che deve avere le caratteristiche di potenzialità e/o superficie installata pari o superiore al grado che il candidato intende conseguire. La documentazione del tirocinio è a cura dell’ente erogatore del corso.
Stundenplan
160 ore
Febbraio 6 x 4 = 24 ore
6, 8, 20, 22, 27, 29
Marzo 8 x 4 = 32 ore
5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 27
Aprile 9 x 4 = 36 ore
3, 4 (giornata intera), 8 (pomeriggio), 9, 11 (giornata intera in alternativa al 4), 15 (pomeriggio), 16, 18
Maggio 11 x 4 = 44 ore (di cui 8 spg)
2, 7, 9, 11 (spg sabato), 14, 16, 21, 23, 25 (spg sabato), 28, 30
Giugno 6 x 4 = 24 ore
1 (spg sabato), 4 (spg), 6, 8 (spg sabato), 11, 13
spg = solo primi gradi: termodinamica e grandi generatori
Orario mattina: dalle ore 8:00 alle ore 12
Orario pomeriggio: 13:30 - 17:30
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 90% delle ore totali, ed un periodo di tirocinio come da DM 94/2020 a seconda del grado, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
Downloads
Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich
Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.
Einloggen
Loggen Sie sich zuerst ein, um den ganzen Inhalt zu sehen.
Weitere aktuelle Kurse
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige