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In Kürze

2025-04-15T09:00:00
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09:00

Datum
15.04.2025

Uhrzeit
09:00 - 16:00

09:00 - 16:00

Kurscode
1/2089

Teilnahmegebühr
2350.00€

Anmeldeschluss
10. April 2025

Ort
Confindustria Alto Adige + Assoservizi Trento

Filippo Cannavó

Esperienza ventennale nello sviluppo organizzativo e nella architettura di sistemi di gestione del personale (HCMS).

Roberto Ferrari

Esperienza pluriennale dapprima come professional, poi come HR manager in imprese multinazionali italiane, americane e giapponesi.

Antonella Romani

Antonella Romani

Psicologa del lavoro, counselor e coach si è occupata di valutazione (prestazioni e potenziale) e di formazione in contesti pubblici e privati.

CTM GmbH Srl

Referente corso: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

Percorso Expert HR Manager

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Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Responsabili e Operatori Area HR

Obiettivi

Il percorso Expert per HR Manager è progettato per fornire una preparazione completa e avanzata sulle tematiche chiave del settore delle risorse umane, con un focus sulle sfide e le opportunità del contesto lavorativo moderno. Gli obiettivi formativi comprendono lo sviluppo di competenze avanzate nel new work of working, con particolare attenzione alle dinamiche del lavoro agile e ibrido, e l’approfondimento delle tecniche di budgeting avanzato per la gestione efficiente delle risorse. Verranno inoltre analizzate metodologie avanzate di classificazione delle competenze, utili per allineare le risorse alle esigenze aziendali, e strategie per la gestione di Compensation & Benefit al fine di attrarre e trattenere i talenti. Un altro obiettivo fondamentale è l’ottimizzazione del performance management, attraverso l’implementazione di sistemi di valutazione e feedback continuo per migliorare i risultati individuali e aziendali. Infine, il percorso esplorerà l’impatto della digital transformation sulle risorse umane, fornendo gli strumenti necessari per integrare soluzioni digitali nella gestione delle persone, migliorando l'efficienza e l'innovazione dei processi HR.

Contenuto

Il percorso è strutturato in 6 moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica essenziale della funzione HR. 

Kickoff
Presentazione del percorso formativo

Modulo 1 - New Way of working
Il modulo intende costituire un’occasione di esplorazione, ricerca, e confronto sull’evoluzione in corso nelle attività di gestione e sviluppo delle Risorse Umane nell’impresa.
Particolare attenzione viene posta al contesto socio-politico-economico- istituzionale (con focus sul post Covid-19) e alle finalità, ai processi, ai ruoli, alle mentalità e capacità utili per operare in modo efficace all’interno delle Direzioni Risorse Umane.
Ripensare la propria Mission HR, le modalità di organizzazione del lavoro.

Modulo 2 – Budgeting avanzato
In questo modulo si approfondiscono le principali dinamiche legate al budgeting. Dopo una prima panoramica sui temi di pianificazione organico, verranno approfonditi i temi di budgeting del personale in termini di strategia e operatività. Approfondimento su costi fissi e variabili e focus su alcuni dei sistemi di budgeting più innovativi ed efficaci oggi
In questo modulo è prevista una testimonianza di un consulente del lavoro

Modulo 3 – Il sistema di classificazione delle competenze
Il modulo offre una panoramica dettagliata sui principi, le metodologie e le migliori pratiche per creare e utilizzare efficacemente un sistema di classificazione delle competenze. Le competenze sono un elemento cruciale nel mondo del lavoro moderno, e un sistema di classificazione ben progettato è essenziale per valutare, sviluppare e gestire il talento all'interno di un'organizzazione.
Verranno affrontati i temi relativi alla progettazione del sistema di classificazione delle competenze e all’implementazione del sistema di classificazione delle competenze.
Un focus sarà fatto, inoltre, sul monitoraggio continuo e l’aggiornamento del sistema

Modulo 4 – Le politiche di Compensation & Benefit
Il modulo vuole fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle strategie e delle pratiche efficaci nella gestione dei compensi e dei benefici aziendali. Attraverso una combinazione di teoria, casi pratici e discussioni di best practice, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per progettare, implementare e gestire sistemi di compensazione e benefit che supportino gli obiettivi organizzativi e promuovano l'attrazione, la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti.
In particolare:
–    Progettazione dei programmi di compensazione e benefit
–    Aspetti legali e fiscali nella gestione dei compensi e dei benefit
–    Ruolo dei compensi e dei benefit nella strategia aziendale

Modulo 5. Performance management: pratica applicativa
Dopo aver ripreso alcuni degli elementi principali dei sistemi di performance management, il modulo vuole approfondire i sistemi attraverso la presentazione di alcuni esempi pratici ed un’esercitazione di impostazione del performance per un paio di aziende presenti in aula.

Modulo 6. Digital Transformation per HR
Il modulo vuole riprendere la riflessione su come il Digital stia cambiando le organizzazioni e come influisca nei processi HR e nella loro gestione.
Focus su: Data-Driven HR: l'importanza dell'analisi dei dati per migliorare la gestione delle risorse umane, esplorazione delle nuove tecnologie e strumenti digitali utili per l'ottimizzazione dei processi HR.
Inoltre, si apprenderanno strategie per la gestione del cambiamento e la promozione della cultura digitale all'interno dell'organizzazione.
Il modulo è arricchito da testimonianze del mondo aziendale che permettono di comprendere come il digital sia entrato nelle organizzazioni e come viene gestito
 

Calendario

9,5 giornate (64 ore)

15 e 29 aprile 2025
6, 15 e 22 maggio 2025
5, 12, 25 e 26 giugno 2025
2 e 8 luglio 2025

Dalle ore 9.00 alle 16.00 gli altri moduli
Dalle ore 9.00 alle 13.00 la giornata conclusiva
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Downloads

  • 2024_NF_SchedaCorso_HR_Percorso_0.pdf

  • Brochure_Percorso_ExpertHR.pdf
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    Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
    RSPP, ASPP. Datori di lavoro, dirigenti