Minimaster Acquisti - STEP 2 – Kostenoptimierung, Qualität und Pünktlichkeit der Vorräte durch Lieferantenbindung und Verminderung der Lagerbestände (in italienischer Sprache)
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Zielgruppe(n)
Responsabili ed addetti Acquisti di aziende di prodotti e servizi
Voraussetzungen
Nessuno
Ziele
• Classificare i fornitori
• Conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto
• Orientare le proprie scelte in base a criteri oggettivi in prospettiva di una riduzione di costi ma anche di fidelizzazione dei fornitori stessi
• Sviluppare una partnership con i fornitori di classe A
Definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti
• Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento rendendolo affidabile
• Assicurare un servizio di gestione stock al costo minimo risolvendo problemi di stagionalità dei consumi
Inhalt
Responsabilità, obiettivi ed attività principali del buyer
• Gli Acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
• Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna
Qualificare e valutare i fornitori
• La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche
• Qualificazione e scelta del fornitore migliore
• La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti
• La ricerca dei fornitori
• Il vender ranking e le azioni correttive
• La gestione degli ordini ai fornitori: garantire la consegna e la puntualità
• I rapporti con clienti interni e fornitori
Ottimizzare il costo totale
• Il costo dello stock
• La natura dello stock, ed i parametri di gestione
• Livelli di riordino e scorte di sicurezza
• Lotto economico di acquisto, quando e quanto ordinare
I metodi di approvvigionamento
• L’approvvigionamento a fabbisogno
• L’approvvigionamento periodico
• I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
• Il Just in time
• Il Kanban
I modelli di gestione
• L’analisi ABC
• Il raggruppamento per classi omogenee
Matrice ABC consumi/scorta
• Confronti tra i vari sistemi, vantaggi e svantaggi
Stundenplan
2 giornate (14 ore)
18 e 25 gennaio 2021
Dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.30
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
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