0-Gast

In Kürze

2021-01-18T08:30:00
2021-01-25T08:30:00
08:30

Datum
18.01.2021

Uhrzeit
08:30 - 16:30

09:30 - 17:30

Kurscode
3/1472

Teilnahmegebühr
580.00€

Anmeldeschluss
11. Januar 2021

Ort
Unternehmerverband Südtirol; bei Covid-19 Einschränkungen wird der Kurs Online abgehalten

Alessandro Martorelli

Alessandro Martorelli

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinamento corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Minimaster Acquisti - STEP 2 – Kostenoptimierung, Qualität und Pünktlichkeit der Vorräte durch Lieferantenbindung und Verminderung der Lagerbestände (in italienischer Sprache)

Einloggen

Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

 

Zielgruppe(n)

Responsabili ed addetti Acquisti di aziende di prodotti e servizi 

Voraussetzungen

Nessuno

Ziele

•    Classificare i fornitori
•    Conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto 
•    Orientare le proprie scelte in base a criteri oggettivi in prospettiva di una riduzione di costi ma anche di fidelizzazione dei fornitori stessi
•    Sviluppare una partnership con i fornitori di classe A
Definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti
•    Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento rendendolo affidabile
•    Assicurare un servizio di gestione stock al costo minimo risolvendo problemi di stagionalità dei consumi

Inhalt

Responsabilità, obiettivi ed attività principali del buyer
•    Gli Acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
•    Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna 

Qualificare e valutare i fornitori 
•    La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche
•    Qualificazione e scelta del fornitore migliore 
•    La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti 
•    La ricerca dei fornitori 
•    Il vender ranking e le azioni correttive
•    La gestione degli ordini ai fornitori: garantire la consegna e la puntualità 
•    I rapporti con clienti interni e fornitori 

Ottimizzare il costo totale
•    Il costo dello stock
•    La natura dello stock, ed i parametri di gestione 
•    Livelli di riordino e scorte di sicurezza
•    Lotto economico di acquisto, quando e quanto ordinare

I metodi di approvvigionamento
•    L’approvvigionamento a fabbisogno
•    L’approvvigionamento periodico
•    I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
•    Il Just in time
•    Il Kanban

I modelli di gestione
•    L’analisi ABC
•    Il raggruppamento per classi omogenee
Matrice ABC consumi/scorta
•    Confronti tra i vari sistemi, vantaggi e svantaggi
 

Stundenplan

2 giornate (14 ore)

18 e 25 gennaio 2021

Dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.30
 

Teilnahmebestätigung

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Nützliche Infos

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Weitere aktuelle Kurse

Scrittura
Marketing, Verkauf
Plätze frei
18.03.2025
Italienisch
09:00
La scrittura efficace

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Public Speaking
Persönliche Fähigkeiten, Sprachen
Plätze frei
04.02.2025
Italienisch
09:00
Public speaking – l’arte di parlare in pubblico

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Sostenibilit
Nachhaltigkeit, Umwelt, Soziale Verantwortung, Nachhaltigkeit
Plätze frei
19.02.2025
Italienisch
09:00
Diventa professionista della Sostenibilità & CSR: un MASTER formativo specifico SUSTAINABILITY MANAGER e SUSTAINABILITY PRACTITIONER

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige