Interkulturelles Verhandeln und höfliche Kommunikation zur Verbesserung von Beziehungen und business (in italienischer Sprache)
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Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht
Zielgruppe(n)
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Imprenditori, Area Manger o chiunque voglia affacciarsi ai mercati esteri, responsabili HR, o chiunque sia interessato a migliorare le relazioni
Ziele
• Tutto ciò che si deve sapere sugli “usi e costumi” dei territori di provenienza dei Clienti stranieri
• Il galateo serve a creare un ponte, a costruire un clima di fiducia e rispetto che è un ottimo viatico per fare buoni affari.
• Aiuta ad evitare sin dall’inizio situazioni di imbarazzo, sempre difficili da recuperare.
• Far conoscere il potere di una comunicazione “gentile” per migliorare la relazione con i Clienti e con i Colleghi
• Aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle loro modalità comportamentali, alle loro risorse personali (tra cui la gentilezza) per aumentare efficienza ed efficacia e quindi la loro professionalità.
•
• Il partecipante sarà poi in grado di comunicare nel modo più adatto con clienti esteri evitando situazioni di imbarazzo, sempre difficili da recuperare.
• L’obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle loro modalità comportamentali, alle loro risorse personali (tra cui la gentilezza) al potere della gentilezza, per migliorare la relazione con gli altri e per valorizzare la propria professionalità.
Inhalt
• Le regole non scritte che tutti dovremmo conoscere prima di intraprendere una trattativa commerciale con clienti esteri.
• Comprendere e conoscere le differenze culturali per poter interloquire efficacemente e evitare gaffes grossolane.
• Regole di comportamento con clienti e fornitori stranieri: saluti e presentazioni, la colazione o la cena d’affari, dress code e gestualità, argomenti da evitare, formalità da rispettare, come presiedere un meeting o un incontro con la forza vendita.
• Inviti, feste, galateo delle cerimonie.
• Profili di galateo europeo, anglosassone e americano, russo, arabo, africano, orientale
• Comunicazione efficace e comunicazione gentile
• Le ragioni per essere gentili: salute, professionalità, buone relazioni, felicità
• Strumenti per riuscire essere gentili: empatia, autenticità, accettazione dell’altro così com’è
• Assertività, esempi di comportamenti assertivi e non assertivi
• Strumenti per essere “efficaci” nella relazione
• Comunicazione gentile verbale e non verbale
• L’ascolto attivo
• Esercitazioni pratiche
Stundenplan
1 giornata (7,5 ore)
23 ottobre 2024
dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
Il pranzo é compreso nella quota del corso.
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