Rendere snella la Supply Chain utilizzando il Value Stream Mapping
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Direttori e Responsabili della Logistica
Supply Chain Managers
Responsabili della Programmazione della produzione
Direttori e Responsabili di Produzione
Direttori e Responsabili Acquisti
Obiettivi
Il corso intende fornire le seguenti competenze e abilità:
Essere in grado di ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto e di produzione riducendo i costi di gestione dei fornitori, approvvigionamento, magazzino e produzione
Saper identificare i vantaggi competitivi ottenibili selezionando e valutando i fornitori
Diminuire il Lead Time totale del flusso passando da Push a Pull
Durante il corso verranno svolti role-plays, esercitazioni e lavori di gruppo orientati a rendere efficace ed efficiente la Supply Chain sperimentando in aula l’utilizzo degli strumenti Lean.
Contenuto
Garantire l’affidabilità degli approvvigionamenti risparmiando:
• Classificare i fornitori per selezionare i potenziali partners La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte
• L’analisi ABC incrociata
• Il costo dello stock; quando conviene acquistare grandi lotti ?
• Livelli di riordino e scorte di sicurezza
• Lotto economico di acquisto, quando e quanto ordinare
• L’approvvigionamento a fabbisogno e l’MRP
• L’approvvigionamento periodico
• I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
• Il Just in time e il KANBAN con i fornitori
• Il Value Stream Mapping esteso a tutta la filiera
Il processo logistico-produttivo come flusso gestito dal cliente
• Il livellamento dei flussi produttivi
• Il KANBAN di produzione, trasferimento e fornitura
• La tecnica SMED per comprimere i lotti
• La riduzione del lead time
Introduzione al Sales and Operations Planning (S&OP)
• Cos'è l'S&OP e perché è cruciale per il successo della supply chain?
• Panoramica sul processo S&OP: dalla pianificazione della domanda alla pianificazione delle risorse.
• Obiettivi dell'S&OP: ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare il servizio clienti.
Le Fasi del Processo di Pianificazione della Supply Chain
• Piano della Domanda (DP): Importanza della previsione della domanda e come influisce sulle altre fasi del processo.
• Piano Aggregato (PP): Allineamento tra la domanda prevista e le capacità produttive a medio termine.
• Pianificazione Risorse (RRP): Adattamento delle risorse aziendali per soddisfare la domanda.
• Piano Principale (MPS): Definizione delle quantità di prodotto da produrre nel periodo futuro.
• Verifica Grezza Capacità (RCCP): Controllo delle capacità produttive per evitare colli di bottiglia.
Focus sulle Pianificazioni Operative
• Pianificazione Materiali (MRP): Come calcolare la quantità di materie prime necessarie per la produzione.
• Pianificazione Capacità (CRP): Ottimizzazione delle risorse di capacità per evitare sovraccarichi e inefficienze.
• Scheduling e Controllo di Reparto: Dettagli operativi sul controllo delle attività quotidiane e settimanali.
Connessione tra le Fasi del Processo
• Interconnessione tra le varie fasi del processo di pianificazione e la comunicazione tra dipartimenti (vendite, produzione, logistica).
• Discussione su come l'allineamento tra vendite e operazioni può migliorare la previsione e la gestione dei flussi produttivi.
Pianificazione della Capacità e Programmazione
• Dimensionamento della Capacità Produttiva (1 anno): Approfondimento sul calcolo della capacità produttiva a lungo termine e la sua relazione con le previsioni di domanda.
• Programmazione di Medio Periodo (6-12 mesi): Pianificazione per garantire che le risorse siano pronte a soddisfare la domanda prevista.
• Programmazione di Breve Periodo (1 giorno/2 settimane): Pianificazione dettagliata per il controllo giornaliero e settimanale delle risorse.
Domande e Risposte
• Sessione finale di domande e risposte per chiarire eventuali dubbi o approfondire argomenti specifici.
Calendario
2 giornate (16 ore)
24 settembre 2025
1 ottobre 2025
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
La quota comprende anche il pranzo.
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