ESF - Kurs: Produkt-Innovation (in italienischer Sprache)
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Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht
Zielgruppe(n)
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Marketing Manager, Product Manager e tutti coloro che nell’Azienda insistono sulle strategie di innovazione del valore dell’offerta in termini di prodotto e di servizio.
ATTENZIONE! Il numero di posti è limitato.
Voraussetzungen
Possono partecipare i dipendenti di aziende con sede legale e/o operativa in Provincia di Bolzano.
Sono esclusi i dipendenti con un contratto di somministrazione, di lavoro intermittente, di apprendistato o di tirocinio, nonché gli agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.
Conformità alle disposizioni vigenti in materia di pandemia!
Ziele
Più di un terzo dei lanci di nuovi prodotti/ servizi non sortisce un esito positivo nell’immediato, ed entro i due anni successivi la maggior parte di questi non raggiunge i livelli di performance ipotizzati.
Le cause più frequenti risiedono nella mancata applicazione (dovuta spesso a mancanza di conoscenza) di quei concetti, metodologie e schemi che aiutano manager e imprenditori a realizzare un’innovazione di valore e compatibile con il mercato e l’azienda stessa.
Il corso fornisce le conoscenze relative a quei concetti, metodologie e schemi che aiutano manager e imprenditori a realizzare un’innovazione di valore di successo compatibile con i mercati in cui operano e con l’azienda stessa.
Tali strumenti aumentano considerevolmente le capacità di inquadrare la propria azienda ed il proprio business sia in profondità, valutando il livello di “sincronizzazione” del valore offerto con le strategie implementate, sia in ampiezza (Big Picture) insegnando a descrivere i clienti e i concorrenti in termini di valore richiesto e di valore prodotto.
Alla base di ciò, oltre allo studio dell’innovazione, si propone un percorso di miglioramento della conoscenza della propria azienda e di miglioramento delle sue prestazioni relative al prodotto-servizio
Il corso fornisce, con una modalità stimolante, oltre a spunti di riflessione e indicazioni sull’analisi della propria realtà, molti strumenti e modelli utili per lo sviluppo di ipotesi di innovazione compatibili con l’azienda
Inhalt
Il percorso si sviluppa in 2 moduli in presenza di 8 ore e in 4 moduli online di 4 ore i cui contenuti sono:
Mod 1: LA RELAZIONE PRODOTTO-VALORE E LA NECESSITA’ DELLA COERENZA DELL’INNOVAZIONE CON I DRIVER DELLA NOSTRA AZIENDA
- Le ragioni alla base dell’innovazione oggi. Quando innovare. Importanti motivazioni dell’insuccesso nell’innovazione
- Che cosa è un PRODOTTO?
- Cerchiamo la risposta nei comportamenti dei clienti
- Cerchiamo la risposta nella realtà della nostra azienda: discussione guidata sulla relazione Product Porfolio/Mercati e sulla redditività del nostro posizionamento
- Il Product Porfolio nella nostra offerta è bilanciatp?
- Che cosa vuole essere e che cosa vuole fare la nostra azienda?
- Qual è l’innovazione che possiamo portare avanti in modo che sia coerente con la nostra azienda? Criteri di coerenza
Mod 2: RIDEFINIAMO LA NOSTRA AZIENDA IN TERMINI DI PRODUZIONE DEL VALORE
- Il modello della catena del valore. Come si usa.
- La «Big Picture» e il «Segreto del business di successo»
- La creazione del vantaggio competitivo. Innovazione «interna» e innovazione «esterna».
- L’innovazione nel contesto della nostra offerta: ci riferiamo a Prodotti o Applicazioni o Integrazioni o Soluzioni?
Mod 3: INNOVAZIONE E BUSINESS MODEL
- Ogni innovazione deve avere un «modello di business» sottostante.
- Il «CANVAS» che definisce il modello di business. Qual’è il nostro «canvas»?
- Abbiamo messo al centro del modello di business la proposta di valore; utilizziamo un metodo semplice ed efficace per definire la "value proposition" della nostra azienda
Mod 4: UTILIZZIAMO METODOLOGIE PRATICHE PER SCOPRIRE OPPORTUNITA’ DI INNOVAZIONE
- Scopriamo se ci sono «vuoti» da riempire nella nostra offerta e in quella che caratterizza il mercato
- I Gradi di Libertà di un’Offerta: Network – Processo – Composizione dell’offerta – Performance - Sistema di prodotto – Esperienza d’acquisto – Servizio – Canale – Brand - Intimacy con il cliente
Mod 5: IL POSIZIONAMENTO DELL’OFFERTA INNOVATIVA
- Il Ciclo di Vita del mercato in cui svilupiamo l’innovazione
- La segmentazione del «nostro mercato» e la scelta di dove innovare
- La Matrice Attrattività – Competitività: il nostro posizionamento
Mod 6: DEFINIRE LA SCELTA DEL CAMPO DI INNOVAZIONE
- Lo strumento fondamentale: l’analisi SWOT
- Gli strumenti per realizzarla nella pratica: Impact Analysis e MIMPS
Mod 7: l’INNOVAZIONE ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE E LAPIANIFICAZIONE DELL’ECCELLENZA NEL SERVIZIO
- Definiamo il «Customer Journey» che il Cliente compie con noi
- Le fasi del viaggio e le domande implicite che il Cliente pone all’azienda che lo serve
- Che cos’è la soddisfazione del Cliente - I Momenti della Verità – Riflassione sulla relazione tra soddisfazione e fidelizzazione
- Realizziamo la sinergia tra il “customer journey” e la conoscenza di cosa soddisfa il cliente
Mod 8: UNA STRATEGIA RIVOLUZIONARIA
- La strategia «Oceano Blu». Che cos’è e le azioni fondamentali per la definizione della strategia:
- Disegnare la curva del valore del business
- Scegliere per ognuna delle componenti del valore dell’offerta le 4 direzioni delle azioni: “CREA” (Creare- Ridurre – Eliminare – Aumentare )
- Scopriamo se possiamo beneficiare dell’applicazione di questa strategia
- Come vendere un’innovazione
Stundenplan
32 ore
11 luglio 2023
12 luglio 2023
27 luglio 2023
28 luglio 2023
dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Il corso viene finanziato 100% dal FSE
La quota di partecipazione del partecipante sarà finanziata dal FSE, solo a condizione che frequenti almeno il 75% delle ore del corso. I partecipanti che non raggiungono questa percentuale minima di presenza non saranno riconosciuti validi e si ripercuoterà sul finanziamento complessivo a CTM. In tal caso verrà fatturato all’azienda il costo reale del corso, pari a €965,60 + IVA.
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