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In Kürze

2025-05-08T08:30:00
2025-06-09T08:30:00
08:30

Datum
08.05.2025

Uhrzeit
08:30 - 16:30

08:30 - 16:30

Kurscode
3/2075

Teilnahmegebühr
570.00€

Anmeldeschluss
05. Mai 2025

Ort
Confindustria Alto Adige - Via Macello, 57 - 39100 Bolzano e Online

Daniela Bassetto

Daniela Bassetto

Esperta negli ambiti Marketing, Vendite, Comunicazione e Risorse Umane. Sostiene progetti d’innovazione, utilizzando le metodologie Lean e Agile.

CTM GmbH Srl

Referente corso: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

ACQUISTI ECCELLENTI: Tecniche e strategie per gestire e chiudere trattative, smascherare le leve dei venditori e sfruttare le neuroscienze per influenzare le decisioni e ottenere il massimo

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Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Il corso è rivolto a buyer e acquisitori che desiderano rafforzare il controllo sulle trattative con i fornitori, trasformando gli acquisti in una leva strategica. Fornisce un metodo strutturato per pianificare, gestire e ottimizzare le relazioni con i fornitori, anche in contesti complessi. I partecipanti apprenderanno come riconoscere e smascherare le tecniche di vendita utilizzate dai fornitori, utilizzandole a proprio vantaggio per guidare la negoziazione nella direzione desiderata.

Ziele

•    Smascherare e governare le tecniche commerciali dei fornitori: Comprendere le tecniche persuasive utilizzate dai fornitori e imparare a riconoscerle e utilizzarle a proprio favore, per orientare la trattativa verso gli obiettivi desiderati.
•    Rinnovare e potenziare le tecniche negoziali: Adattare le proprie tecniche negoziali alle dinamiche della persona, del ruolo e dell'azienda, migliorando l’efficacia nelle trattative e la gestione delle diverse situazioni negoziali.
•    Allenarsi con casi reali e situazioni aziendali: Applicare le tecniche apprese attraverso esercitazioni pratiche, casi concreti e scenari aziendali reali, per sviluppare soluzioni praticabili e affrontare le sfide quotidiane con maggiore sicurezza.
•    Applicare le neuroscienze per governare i processi decisionali: Utilizzare le neuroscienze per mappare i processi decisionali degli interlocutori e influenzare positivamente le scelte in trattative complesse, aumentando la propria capacità di persuasione e decisione.
•    Sviluppare una metodologia strutturata per la gestione di fornitori e situazioni complesse, all’interno di un processo strategico di Marketing degli Acquisti

Inhalt

•    Esattamente: i tuoi obiettivi concreti
•    Il tuo ruolo: dall’as is al to be
•    Marketing degli Acquisti: cos’è, a cosa serve, come si concretizza
•    Self-marketing del ruolo: all’interno dell’azienda, per ottenere supporto e facilitare le
    comunicazioni
•    Inquadra il fornitore: le 5 tipologie
•    Il tuo portafoglio attuale: funziona, non funziona
•    Misura il tuo stile negoziale
•    Inquadra il suo stile negoziale: comportamento, lettura, contromisure
•    Seduzione persuasiva: gestione del fastidiario
•    Chiavi di persuasione creative e imprevedibili
•    La metodologia Start from the End
•    Il Modello di Precisione nella comunicazione per gestire il fornitore e non esserne gestiti 
•    Partita di ping pong nella trattativa
•    La leva prezzo, come giocarla con la strategia della scacchiera
•    Negoziazione ipnotica e PNL

Stundenplan

2 giornate (16 ore)

8 maggio 2025 - IN PRESENZA - dalle ore 8.30 alle ore 16.30 full immersion con breve lunch break
9 giugno 2025, ONLINE-zoom: 8.30-16.30 full immersion con breve lunch-break
 

Teilnahmebestätigung

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Nützliche Infos

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

La quota comprende anche il pranzo nella giornata in presenza


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  • NF_SchedaCorso_AcquistiBase_25.pdf
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