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In Kürze

2026-04-14T08:30:00
08:30

Datum
14.04.2026

Uhrzeit
08:30 - 17:00

08:30 - 17:00

Kurscode
6/2186

Teilnahmegebühr
250,00€

Anmeldeschluss
10. April 2026

Ort
Online

Paolo Primavera

CTM GmbH Srl

Coordinatrice del corso: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine

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Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Responsabili e operatori della funzione Finanza, Amministrazione e Controllo

Obiettivi

Acquisire le competenze fondamentali per migliorare la redditività e l’efficienza dei processi di tesoreria. I contenuti del corso sono mirati a:
•    Analizzare le interdipendenze tra gli strumenti di incasso e pagamento, le modalità di finanziamento a breve termine e il livello di efficienza operativa
•    Valutare gli strumenti più convenienti sul breve termine, dal punto di vista sia finanziario che organizzativo, per finanziare il fabbisogno o investire la liquidità
•    Impostare una gestione integrata dei flussi di cassa, della liquidità disponibile e dei finanziamenti a breve termine per ottimizzare il risultato finanziario.
•    Aumentare l’efficienza per la gestione e la contabilizzazione dei flussi di cassa
Ampio spazio viene dedicato alla valutazione di software per la tesoreria, con esempi di applicazione e benefici in termini di automazione, controllo e reporting.

Contenuto

•    La definizione degli obiettivi e l’organizzazione dei processi della gestione dei flussi di cassa
•    La scelta degli strumenti di incasso e pagamento: effetti sul livello di automazione dei processi amministrativi e sul tipo di finanziamenti utilizzabili
•    Le caratteristiche, le differenze e gli effetti gestionali dei finanziamenti del circolante: anticipi su fatture, denaro caldo, anticipi riba. 
•    Gli impieghi di liquidità a breve termine: depositi bancari, titoli, fondi monetari, sconto commerciale
•    Il percorso di ottimizzazione degli interessi: la previsione e la canalizzazione dei flussi di cassa, i criteri di scelta dei finanziamenti e degli impieghi, il bilanciamento dei saldi di conto corrente e l’utilizzo delle linee di credito o degli impieghi
•    Il ruolo dei software per la gestione della tesoreria e per la connessione con le banche: maggiore automazione, ampliamento dei controlli, aumento della capacità previsionale, reporting finanziario
•    L’organizzazione delle attività e i sistemi gestionali per la tesoreria: il caso delle registrazioni delle operazioni bancarie

Calendario

1 giornata

14 aprile 2026

dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Downloads

  • 2025_NF_SchedaCorso_Gestione liquidità.pdf
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    nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
    Einkauf, Verkauf, Geschäftsführer