ACQUISTI ECCELLENTI: Tecniche e strategie per gestire e chiudere trattative, smascherare le leve dei venditori e sfruttare le neuroscienze per influenzare le decisioni e ottenere il massimo
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Il corso è rivolto a buyer e acquisitori che desiderano rafforzare il controllo sulle trattative con i fornitori, trasformando gli acquisti in una leva strategica. Fornisce un metodo strutturato per pianificare, gestire e ottimizzare le relazioni con i fornitori, anche in contesti complessi. I partecipanti apprenderanno come riconoscere e smascherare le tecniche di vendita utilizzate dai fornitori, utilizzandole a proprio vantaggio per guidare la negoziazione nella direzione desiderata.
Ziele
• Smascherare e governare le tecniche commerciali dei fornitori: Comprendere le tecniche persuasive utilizzate dai fornitori e imparare a riconoscerle e utilizzarle a proprio favore, per orientare la trattativa verso gli obiettivi desiderati.
• Rinnovare e potenziare le tecniche negoziali: Adattare le proprie tecniche negoziali alle dinamiche della persona, del ruolo e dell'azienda, migliorando l’efficacia nelle trattative e la gestione delle diverse situazioni negoziali.
• Allenarsi con casi reali e situazioni aziendali: Applicare le tecniche apprese attraverso esercitazioni pratiche, casi concreti e scenari aziendali reali, per sviluppare soluzioni praticabili e affrontare le sfide quotidiane con maggiore sicurezza.
• Applicare le neuroscienze per governare i processi decisionali: Utilizzare le neuroscienze per mappare i processi decisionali degli interlocutori e influenzare positivamente le scelte in trattative complesse, aumentando la propria capacità di persuasione e decisione.
• Sviluppare una metodologia strutturata per la gestione di fornitori e situazioni complesse, all’interno di un processo strategico di Marketing degli Acquisti
Inhalt
• Esattamente: i tuoi obiettivi concreti
• Il tuo ruolo: dall’as is al to be
• Marketing degli Acquisti: cos’è, a cosa serve, come si concretizza
• Self-marketing del ruolo: all’interno dell’azienda, per ottenere supporto e facilitare le
comunicazioni
• Inquadra il fornitore: le 5 tipologie
• Il tuo portafoglio attuale: funziona, non funziona
• Misura il tuo stile negoziale
• Inquadra il suo stile negoziale: comportamento, lettura, contromisure
• Seduzione persuasiva: gestione del fastidiario
• Chiavi di persuasione creative e imprevedibili
• La metodologia Start from the End
• Il Modello di Precisione nella comunicazione per gestire il fornitore e non esserne gestiti
• Partita di ping pong nella trattativa
• La leva prezzo, come giocarla con la strategia della scacchiera
• Negoziazione ipnotica e PNL
Stundenplan
2 giornate (16 ore)
30 settembre 2025 - IN PRESENZA - dalle ore 8.30 alle ore 16.30 full immersion con breve lunch break
27 ottobre 2025, ONLINE-zoom: 8.30-16.30 full immersion con breve lunch-break
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
La quota comprende anche il pranzo nella giornata in presenza
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confidustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Il corso è rivolto a
Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

