In sintesi

Il corso verrá organizzato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Confindustria Alto Adige - Via Macello, 57 - 39100 Bolzano

Gianluca Celeste

Gianluca Celeste – Polistudio SpA

Kursbetreung: Martina Gufler
m.gufler@confindustria.bz.it

Corso Sicurezza per Preposti - svolto in modalità esperienziale

6 posti liberi

Il corso è rivolto a lavoratori con la qualifica e l’inquadramento di preposto per la sicurezza di qualunque macrosettore ATECO.

Prerequisiti

I partecipanti devono aver frequentato e superato con successo la formazione generale e specifica per i lavoratori (secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011).

I partecipanti potranno acquisire le conoscenze riferite ai comportamenti attesi ed ai profili di responsabilità dei ruoli gerarchici aziendali nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.
Potranno acquisire la capacità di vigilare sui comportamenti dei lavoratori subordinati.
Potranno conseguentemente assumere gli atteggiamenti funzionali all’adozione di corretti approcci comportamentali.

L’obiettivo dell’intervento è quello fornire una formazione sul ruolo e sui comportamenti previsti per legge.
I partecipanti potranno acquisire una competenza metodologia nell’approcciare la vigilanza ed il controllo sulle attività lavorative quotidiane.

•    Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
•    Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
•    Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
•    Incidenti e infortuni mancati;
•    Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
•    Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
•    Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
•    Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

12/10/2023

dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 90% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

La quota comprende anche il pranzo.

Finanza
31.12.2024
La funzione Amministrazione come leva del successo aziendale

Sicurezza sul lavoro