La formazione del Whistleblowing Officer: gestire il canale di segnalazione interno
accediDestinatari
Il corso è indirizzato a professionisti specifici all'interno che si occupano del tema whistleblowing: p.e. dipendenti del reparto HR, dipendenti del reparto legale, il/la responsabile amministrativo/a, il/la titolare dell'azienda
Prerequisiti
-
Obiettivi
La formazione mira a fornire competenze specifiche per gestire in modo efficace e responsabile il canale di segnalazione interno all'interno di un'organizzazione.
Contenuti
PARTE 1: La gestione del canale e gli obblighi di riservatezza
- La struttura del canale di segnalazione interno ai sensi del d.lgs. 24/2024
- L’articolazione dei ruoli privacy
- I doveri di riservatezza e segretezza del whistleblowing officer
PARTE 2: Procedure di gestione del canale di segnalazione
- Una ipotesi di procedura di gestione del canale interno: tempistiche, metodi, rapporti con gli organi sociali; integrazione con il Modello 231
- La gestione delle segnalazioni non fondate
- Le possibili responsabilità del Whistleblowing Officer
PARTE 3: Confronto e domande
Calendario
3 ore
dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Ulteriori informazioni
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige