- Home
- stampa
- Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger nuovo Presidente
Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger nuovo Presidente
Roger Hopfinger (Ferrovie dello Stato Spa) è stato eletto Presidente della Sezione Trasporto Persone Merci e Logistica di Confindustria Alto Adige per il quadriennio 2024-2028 dall’assemblea tenutasi recentemente nella sede di Confindustria Alto Adige a Bolzano. Succede a Thomas Baumgartner (Fercam Spa). Nuova Vice-Presidente è stata eletta Astrid Kofler (Rail Traction Company Spa).
Nella sua relazione, Baumgartner ha parlato degli aspetti che maggiormente stanno condizionando il trasporto merci. “I lavori di risanamento del Ponte Lueg rappresentano un elemento di forte preoccupazione, aggiungendosi ai divieti di transito per i Tir applicati lungo l’asse del Brennero dal Tirolo. L’export rappresenta un elemento che garantisce crescita e posti di lavoro. I costi dei ritardi nei trasporti delle merci sono un freno alla crescita. Servono soluzioni, non divieti: ci auguriamo che a livello di Unione europea possa essere trovata una quadra” ha affermato Baumgartner.
Nel prendere il testimone di Thomas Baumgartner, Roger Hopfinger ha parlato delle priorità per le imprese del settore. “Affinché le nostre imprese associate possano operare con successo e alta qualità, va garantita la mobilità interna ed esterna a persone e merci. Per questo, occorre continuare a investire su progetti di collegamento ferroviario di respiro europeo, come il BBT, ma anche su quelli interni alla nostra provincia e sui progetti infrastrutturali che rendano l’Alto Adige moderno e competitivo. Le imprese vanno sostenute nel superare il nodo della carenza di personale. Mi impegnerò su tutti questi ambiti rappresentando tutte le imprese associate della Sezione”, ha sottolineato Hopfinger.
Il Direttore di Confindustria Alto Adige Josef Negri ha ringraziato il presidente uscente Baumgartner e tutta la Sezione Trasporto per l’azione di sensibilizzazione su temi strategici per tutta l’economia altoatesina. “Trasporto merci e persone sono decisive per la competitività della nostra provincia e delle nostre imprese” ha sostenuto Negri. Ospite dell’assemblea Stefano Di Persio (HPA Srl) che ha illustrato il ruolo dell’intelligenza artificiale nel rendere ancora più efficiente ed efficace la gestione delle imprese di trasporto.
Oltre a Hopfinger e Kofler, del neo-insediato Consiglio Direttivo fanno parte anche Luca Passero (Poste Italiane Spa) e Markus Silbernagl (Simobil Srl). Fino all’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige di fine maggio resta in carica il Consiglio Direttivo uscente.
La sezione Trasporto, Persone, Merci e Logistica conta 14 imprese per un totale di 2.589 addetti.