- Home
- stampa
- Bolzano Land: Klaus Pomella riconfermato Rappresentante comprensoriale
Bolzano Land: Klaus Pomella riconfermato Rappresentante comprensoriale
Klaus Pomella (Rossin Srl) è stato rieletto Rappresentante del Comprensorio Bolzano Land di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028. L’Assemblea, tenutasi nei giorni scorsi presso la sede delle Distillerie Roner a Termeno, ha inoltre confermato Marius Eccel (Daunenstep Spa) Vice-Rappresentante comprensoriale.
Un costante dialogo con le istituzioni, a partire dai rappresentanti dei Comuni, momenti di confronto tra gli associati (gli incontri della serie da “Da imprenditore a imprenditore”, eventi conviviali e sportivi), i rapporti con le scuole e i giovani sono tra le attività messe in campo dal Comprensorio in questi anni.
Il settore produttivo è decisivo per lo sviluppo del territorio, ha ricordato Pomella. “Le imprese industriali, con la loro forza innovativa, garantiscono prospettive di sviluppo per i Comuni, rafforzano il tessuto sociale ed economico del territorio e offrono occupazione di qualità. Nei Comuni del Comprensorio oltre un quarto degli occupati è impiegato nel settore produttivo”, ha aggiunto Pomella, che ha poi ringraziato per il lavoro svolto per tanti anni nel Comitato comprensoriale gli uscenti Hans Simonini (Planit Srl) e Markus Telch (Palbox Spa).
A nome della Presidenza di Confindustria Alto Adige, la Vice-Presidente Evelyn Kirchmaier ha ringraziato i componenti del Comitato comprensoriale, sottolineando l’importanza dell’impegno associativo a tutti i livelli al fine di far arrivare le istanze delle imprese alla politica, come accaduto nel caso del mantenimento dell’IRAP agevolata al 3,3%.
Per la Provincia di Bolzano Martin Vallazza, Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, presente in rappresentanza dell’Assessore provinciale Daniel Alfreider, ha illustrato la strategia sulla mobilità dell’amministrazione provinciale per i prossimi anni e ha poi dialogato con i presenti all’assemblea sulle opere infrastrutturali già avviate o in programmazione. Le imprese presenti hanno sottolineato la necessità di collegamenti efficienti e reti di comunicazione moderne per aumentare la competitività dell’Alto Adige.
Oltre a Pomella ed Eccel, nel Comitato comprensoriale sono stati eletti anche Lukas Ausserhofer (Nordwal Spa), Robert Blaas (Rotho Blaas Srl), Michael Gilli (X Timber Spa), Martin Gruber (Gruber Logistics Spa), Maddalena Larcher (Mendelspeck Srl), Martin Loacker (Loacker A. Spa), Karin Roner (Roner Distillerie Spa) e Gernot Seebacher (Unifix SWG Srl).
Fino all’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige di fine maggio resta in carica il Comitato comprensoriale uscente.
Il Comprensorio Bolzano Land raggruppa 83 imprese che occupano complessivamente 8.292 dipendenti.