In sintesi

Davide Biasco

Davide Biasco - Polistudio SpA

CTMOrganisator

Coordinatore corso: Martina Gufler (m.gufler@assoimprenditori.bz.it)

Formazione per il Preposto in ambito Sicurezza sul lavoro

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a lavoratori con la qualifica e l’inquadramento di preposto per la sicurezza di qualunque macro-settore ATECO.

Prerequisiti

I partecipanti devono aver frequentato e superato con successo la formazione generale e specifica per i lavoratori (secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011).

Il partecipante alla fine del modulo sarà in grado di effettuare in modo adeguato i richiami ai lavoratori che non rispettano le norme di sicurezza e comunicare efficacemente ai superiori le informazioni opportune per migliorare la prevenzione aziendale.
Tale attività è intesa sia svolta nell’ambito della normale attività prevista per la figura aziendale.
Si tratta della formazione particolare aggiuntiva per il Preposto, così come definito dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, paragrafo 5

•    Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
•    Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
•    Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
•    Incidenti e infortuni mancati
•    Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
•    Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
•    Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
•    Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
•    Prova di verifica obbligatoria

15/11/2022

dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 90% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

• CTM_SchedaCorso_SicurezzaPreposti_NUOVO_1.pdf
  • L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

IA