Diventa professionista della Sostenibilità & CSR: un MASTER formativo specifico per i nuovi profili aziendali
accediL’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso, è rivolto a qualsiasi figura aziendale coinvolta in processi di sviluppo, valorizzazione, comunicazione, attuazione di processi aziendali di sostenibilità.
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi
Il percorso formativo, strutturato come MASTER della durata di 60 ore con esame finale, ha l’obiettivo di fornire le competenze di base finalizzate per chi ha interesse a sviluppare le proprie competenze in ambito Sostenibilità e Corporate Social Responsability. L’esame NON costituisce certificazione di riconoscimento del titolo, che può essere effettuato solo da un ente di certificazione. Agli interessati saranno fornite le informazioni per eventualmente successivamente ottenere la certificazione correlata, secondo la norma UNI 109:2021
Contenuto
n. Titolo Contenuti Docente Durata (h) Data
set-13 (giovedi)
1 Business ethics Introduzione e presentazione del percorso formativo. Biasco 4 31/03/2022
teorie e tecniche di business ethics; Fujani
norme nazionali e internazionali su temi di business ethics (UNI ISO 37001–ISO/DIS 37002) e corporate governance (ISO/DIS 37000);
teorie e tecniche di business e social relations;
2 Business model Strategic management e sviluppo di business model; Agnelli 4 07/04/2022
Standard di rendicontazione socio-ambientale;
Tecniche di analisi di materialità;
COSO framework
3 Risk management Risk management (UNI ISO 31000); Fujani 4 14/04/2022
Sistemi di controllo interno delle informazioni non finanziarie;
elementi chiave di business administration;
4 Teorie e tecniche di analisi delle informazioni teorie e tecniche di analisi e interpretazione di documenti di business (a esempio, bilanci, statement strategici); Rossi 4 21/04/2022
teorie e tecniche di business intelligence e analisi finanziaria;
service management;
5 Sostenibilità di prodotto e processo Teorie e pratiche di sostenibilità di prodotto e processo, anche in relazione ai sustainable development goals; Vedovati 4 28/04/2022
Teorie e tecniche di sviluppo nuovo prodotto/servizio;
Quadro regolatorio (anche sovranazionale) per specifici prodotti/servizi e componenti
Economia circolare
6 Le certificazioni Certificazioni sociali e ambientali nazionali e internazionali per specifici prodotti/servizi e componenti standard certificazione e reporting di processo Biasco 4 05/05/2022
7 Processi e reporting Teorie e tecniche di process management; Bruggi 4 12/05/2022
teorie e tecniche di operations e supply chain management
gestione strategica della value chain
8 Approvvigionamenti e forniture due diligence lungo la catena di fornitura (ad esempio modern slavery act – Conflict mineral, Regolamento (UE) 2017/821); Bruggi 4 19/05/2022
teoria e tecniche di approvvigionamento sostenibile e gestione della catena di fornitura responsabile (sustainable procurement ad es. UNI ISO 20400, FSC, Sedex, BSCI, SMETA, EICC, MSC, RSPO, Responsible Minerals Initiative (RMI) Responsible Minerals Assurance Process (RMAP), Responsible Jewellery Council (RJC) Code of Practices and Provenance Claim provisions
9 Investimenti e finanza sustainable investment e finanza aziendale; Fujani 4 26/05/2022
social responsible investing
10 Sostenibilità ambientale 1 criteri e aspetti ESG (Environmental, social & governance); Stanganini 4 09/06/2022
teorie e tecniche di product life-cycle assessment e management (LCA, UNI EN ISO 14040e UNI EN ISO14044) o
Carbon Footprint (UNI EN ISO 14067, PAS 2050) o / e
Water Footprint
11 Sostenibilità ambientale 2 Environmental management (UNI EN ISO 14000 serie + EMAS + UNI ISO/TS 17033) Biasco 4 16/06/2022
12 Risorse umane teorie e pratiche di leadership; Zurviello 4 23/06/2022
influenza, motivazione e gestione delle persone;
influenza e gestione del potere;
teorie e pratiche di costruzione di fiducia e consenso
natura e tecniche d’uso del potere formale e informale
13 Comunicazione tecniche e strumenti di comunicazione interna ed esterna con particolare riferimento alla comunicazione digitale Federico 4 30/06/2022
tecniche di gestione delle relazioni con i pubblici influenti e di organizzazione di reti sociali formali e informali all’interno e all’esterno dell’organizzazione
tecniche utili per la gestione di progetti inclusivi di tutte le diversità (lavori ISO/TC 260)
14 Innovazione Innovation management (norme serie UNI ISO 56000); Crivellaro 4 07/07/2022
Asset management (esempio UNI ISO 55000);
Ethical claims (esempio UNI ISO/TS 17033);
(altre conoscenze firm-specific o industry specific)
15 Test finale Biasco 14/07/2022
Calendario
60 ore come da programma sopra riportato
Calendario: Moduli in modalità online su piattaforma web, dalle ore 9 alle ore 13
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Chi supera il test finale riceve un attestato di frequenza con superamento esame, utile al fine di certificare il profilo professionale secondo la norma UNI 109:2021.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda
Upload documenti
L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige