0-Anonimo

In sintesi

2023-01-24T08:30:00
2023-02-28T08:30:00
2023-03-28T08:30:00
2023-05-09T08:30:00
2023-06-06T08:30:00
08:30

Data
24.01.2023

Orario
08:30 - 16:30

09:30 - 17:30

Codice corso
1/1629

Quota partecipazione
1210.00€

Termine per la registrazione
17. Gennaio 2023

Luogo
Online

Daniela Bassetto

Daniela Bassetto

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinatore corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

MANAGER 4.0 - Minimaster per responsabili: le competenze manageriali per gestire persone e progetti in tempi complessi

accedi

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Destinatari

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e responsabili di funzione

Prerequisiti

Nessuno 

Obiettivi

Il percorso intende fornire soluzioni e strumenti strategici per:
•    accelerare i cambiamenti voluti, abbattere le resistenze, rinnovare il mindset dei collaboratori, raggiungere nuovi risultati
•    costruire e alimentare la motivazione nelle persone, affinché vogliano dare il meglio
•    aumentare la percentuale di accettazione delle nostre idee e delle nostre proposte, per esser efficaci e brillanti in riunioni, presentazioni, incontri con una o mille persone
•    ottenere i risultati voluti. mantenendo la relazione e arginando i conflitti
•    ottimizzare il proprio tempo, ridurre gli sprechi, creare valore nel lavoro e nella vita personale

Contenuto

Modulo 1: Change Management
•    Applicazione pratica del Modello HPWS
•    Assessment: dove si inceppano i miei progetti, dalle situazioni alle soluzioni
•    Io e i miei collaboratori: valutazioni e aree di miglioramento
•    Focus sui cambiamenti voluti: organizzazione, modalità di lavoro, comportamenti, performance, risultati
•    La ruggine delle abitudini
•    I 4 pilastri del cambiamento
•    Un modello pratico per accelerare i cambiamenti voluti
•    Best practices e casi concreti a confronto
•    La gestione delle crisi
•    Coinvolgere per motivare ed entusiasmare: il Golden Circle
•    Le nuove regole del gioco
•    AZIONE

Modulo 2: People & Motivation Management
•    modelli di leadership a confronto; la Leadership Situazionale
•    cosa serve per avere persone motivate ?
•    i 4 elementi della motivazione
•    perché il denaro è un antimotivatore
•    le chiavi motivazionali: la potenza del rinforzo
•    correggere i comportamenti non voluti attraverso il sandwich feedback
•    come misuriamo la nostra bravura come leaders di persone?
•    creare la propria Matrice delle Competenze per fare assessment e self-assessment delle proprie persone
•    imparare quali strumenti usare per misurare e migliorare le competenze individuali e del team
•    applicare il metodo Kaizen per garantire piccoli miglioramenti progressivi

Modulo 3: Self-marketing e Public Speaking 
•    alla prima impressione, convincere velocemente, portare le persone nelle direzioni volute
•    applicare il 7-step process per centrare sempre gli obiettivi
•    individuare e gestire le bolle di comfort – nostre e dei clienti
•    mappare ed estrarre i processi decisionali degli interlocutori per guidarli senza che se ne accorgano
•    allenare ed affinare i linguaggi della comunicazione, con un occhio alla PNL 
•    utilizzare metodo e strumenti del self-marketing applicandoli a noi stessi, il miglior prodotto che abbiamo
•    saper applicare metodi e tecniche brillanti tratti dalle Neuroscienze, sia relazioni aziendali, sia nella vita privata
•    sperimentare e fare allenamento sui nostri casi aziendali e personali per trovare soluzioni nuove a problemi vecchi
•    rafforzare personalità, leadership e carisma individuando il nostro stile personale per affinarlo 
•    arginare resistenze, vecchie abitudini, per rinnovare il modo di vivere e gestire le relazioni tra persone sia della propria sia delle altre funzioni, favorendo la comunicazione snella, pratica, veloce

Modulo 4: Negoziazione manageriale per convincere
•    Il Modello di Precisione per capire e farsi capire
•    A cosa serve la negoziazione all’interno e all’esterno dell’azienda
•    Come misurare la nostra efficacia in tempo reale
•    Collaboratori e colleghi diventano clienti interni: mappatura e  scoperta   delle password relazionali
•    Think marketing approach nelle negoziazioni quotidiane
•    Saper fare self-marketing per far accettare progetti, proposte, idee, decisioni: testa le tue capacità
•    Self-assessment e cross-assessment individuale
•    Il modello Start from the End
•    Focus comune 2022
•    Dall’esperienza all’azione: i vostri casi, situazioni e soluzioni possibili
•    Flussi di comunicazione: da dove partono, dove arrivano, dove si inceppano, i ponti negoziali
•    Situazioni e persone critiche: anticipare, gestire, armonizzare, motivare verso l’azione voluta
•    La prova del fuoco: sai gestire una riunione che funziona? Il vostro Decalogo

Modulo 5: Lean Time & Priority Management
•    Organizzare i nostri progetti, decisioni, azioni, applicando il Lean Thinking così da ottimizzare tempi e risultati in azienda e non solo
•    Individuare per evitare le trappole quotidiane, principali cause di sprechi, che ci fanno perdere tempo prezioso senza che ce ne accorgiamo
•    Avviare da subito azioni migliorative per guadagnare tempo nella propria giornata lavorativa: best practices da adottare e far funzionare
•    Individuare i parassiti del tempo e le strategie per eliminarli concretamente e definitivamente
•    Saper gestire il tempo a disposizione e raggiungere i risultati attesi sapendo bilanciare ciò che è importante e ciò che è urgente
•    Usare la Sfera delle Priorità per inquadrare immediatamente ogni interruzione e ogni evento assegnando il giusto peso e mantenendo sempre il controllo della situazione
•    Saper organizzare e gestire telefonate, incontri, riunioni lean, concrete, efficaci, creative
•    Applicare la metodologia “start from the end” in passi progressivi, per saper pianificare obiettivi, priorità e azioni a lungo, medio, breve termine
•    Costruire la propria Bussola Personale 2022

Laboratorio pratico interattivo
 

Calendario

5 giornate (35 ore)

24/01/2023

28/02/2023

28/03/2023

09/05/2023

06/06/2023

dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Upload documenti

  • SchedaCorso_Manager 4.0_4.pdf
  • L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

    Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

    Altri corsi attuali

    Scrittura
    Marketing, vendite
    Posti liberi
    18.03.2025
    Italienisch
    09:00
    La scrittura efficace

    Destinatari

    Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

    Public Speaking
    Abilità personale, lingue
    Posti liberi
    04.02.2025
    Italienisch
    09:00
    Public speaking – l’arte di parlare in pubblico

    Destinatari

    Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

    Sostenibilit
    Sostenibilità, Ambiente, Social Responsability, Sostenibilità
    Posti liberi
    19.02.2025
    Italienisch
    09:00
    Diventa professionista della Sostenibilità & CSR: un MASTER formativo specifico SUSTAINABILITY MANAGER e SUSTAINABILITY PRACTITIONER

    Destinatari

    Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige