0-Anonimo

In sintesi

2021-11-26T08:30:00
08:30

Data
26.11.2021

Orario
08:30 - 17:30

09:30 - 18:30

Codice corso
6/1601

Quota partecipazione
220.00€

Termine per la registrazione
17. Novembre 2021

Luogo
Assoimprenditori Alto Adige - Via Macello, 57 - 39100 BOLZANO

Luca Farnetani

Luca Farnetani – Farnetani Group di Luca Farnetani & C. Sas

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinatore corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Come fissare i prezzi di vendita

accedi

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Destinatari

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a
•    Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda, ovvero settori o parti di essa.
•    Operatori aziendali con il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento gestionale.
•    Responsabili ed operatori delle aree marketing, vendite e commerciale
•    Responsabili ed operatori delle aree amministrazione, finanza e controllo di gestione

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi

Nel sistema sempre più concorrenziale in cui deve confrontarsi, l’azienda ha la necessità di acquisire gli strumenti, logici ed applicativi, per gestire al meglio le politiche di fissazione dei prezzi, verificandone le ripercussioni sui risultati aziendali. Operando un’analisi coordinata tra politiche di marketing e controllo di gestione, si vuole comprendere la dinamica e le logiche di fluttuazione della propria redditività a seguito delle varie politiche di prezzo.
Bilanciare l’appetibilità per il cliente e la redditività dell’azienda è quindi la sfida a cui bisogna rispondere per un’efficace politica di fissazione dei prezzi. Sarà quindi possibile determinare i prezzi in modo tale da raggiungere i propri obiettivi in termini di fatturato e di marginalità.
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
•    Acquisire le competenze necessarie alla fissazione dei prezzi
•    Comprendere le conseguenze gestionali relative alla fissazione dei prezzi
•    Poter confrontare l’andamento gestionale con la dinamica dei prezzi
•    Comprendere la variabilità dei margini in base a determinate offerte fatte al cliente
•    Acquisire competenze innovative e nuovi modi di confrontarsi con il problema

Contenuto

Contenuti – Inhalte
•    Lo scenario di mercato e l’importanza della fissazione corretta del prezzo
•    Le politiche di prezzo e loro conseguenze gestionali
•    Gli obiettivi delle politiche di prezzo
•    Le politiche di costo e le loro conseguenze sui prezzi di vendita
•    Tecniche tradizionali e tecniche innovative di fissazione dei prezzi
•    La fissazione dei prezzi partendo dai costi
•    Costi basati sulle attività e politiche di prezzo
•    La fissazione dei prezzi partendo dal mercato: il metodo del target costing
•    La procedura di fissazione dei prezzi per i prodotti nuovi
•    Altre metodologie innovative per la fissazione dei prezzi
•    Aspetti di marketing della gestione del prezzo
•    Il prezzo nelle tecniche di vendita: come giustificare un prezzo elevato

Calendario

1 giornata (8 ore)

26 novembre 2021

dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Upload documenti

  • Legge4_2019_SchedaCorso_FissarePrezziVendita.pdf
  • L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

    Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

    Altri corsi attuali

    New Work
    HR
    Posti liberi
    29.05.2025
    Deutsch
    08:30
    Megatrend New Work: die Zukunft der Arbeit aktiv gestalten

    Zielgruppe(n)

    nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

    Leadership
    Leadership, strategia
    Posti liberi
    16.09.2025
    Deutsch
    08:30
    Der bewusst persönliche Führungsstil für Führungskräfte

    Zielgruppe(n)

    nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
    Führungskräfte aus allen Branchen

    Produktionscontrolling
    Controlling, Produzione
    Posti liberi
    30.10.2025
    Deutsch
    09:00
    Moderne Produktionsplanung und -steuerung: Maximale Lieferfähigkeit und Auslastung, minimale Durchlaufzeit und Bestände"

    Zielgruppe(n)

    nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol