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In sintesi

2021-09-22T09:00:00
2021-09-23T09:00:00
09:00

Data
22.09.2021

Orario
09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

Codice corso
8/1588

Quota partecipazione
200.00€

Termine per la registrazione
15. Settembre 2021

Luogo
Online

Enrica Brachi

Enrica Brachi

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinatore corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Aggiornamento per Preposti – Capi intermedi LAB ESSERE LEADER. Efficacia comunicativa, strategie di feedback e Response-ability per promuovere e tutelare Salute e Sicurezza in azienda

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L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Destinatari

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Tutti i Preposti - Capi Intermedi con obbligo di aggiornamento e che desiderano crescere professionalmente per agire una differenza significativa.
 

Prerequisiti

Avere frequentato il corso base nei 5 anni precedenti

Obiettivi

Finalità  Un percorso, compatto e integrato, per svolgere al meglio il proprio ruolo di Preposto.  Ampiamente testato in molteplici realtà, dalle multinazionali alle PMI, un LAB altamente coinvolgente e  trasformativo.  
Il focus sarà sullo sviluppo di competenze "comunicativo-relazionali" indispensabili per la correzione di comportamenti rischiosi per la sicurezza, di mindset dinamici per l'autoefficacia con il Team e con la direzione, di strategie e strumenti operativi per agire una Leadership convincente con consapevolezza, responsabilità e determinazione. 
Obiettivi 
•     Ampliare Atteggiamenti (la Sicurezza da obbligo a valore), Mindset e competenze strategiche per essere un Leader in H&S sul lavoro.
•     Incrementare le abilità di "Padronanza Personale e di Influenza Relazionale".
•     Sperimentare un percorso  trasformativo sulle Non Technical Skills, oggi strategiche.
•     Individuare punti di forza e aree di miglioramento, per avere più Response-Ability.

Conoscenze
•    Leadership in H&S e Ruolo Preparazione per gestire la complessità della comunicazione.
•    Competenze Individuali e Relazionali per l'efficacia comunicativa e importanza dei mindset dinamici.
•    Disinnescare la deresponsabilizzazione/reticenza. Promuovere e tutelare Salute e Sicurezza in azienda.
•    Stili di Leadership e Feedback. Strategie e tecniche per  Potere Personale, Padronanza e Influenza. 
•    Saper mediare, gestire conflitti e criticità. Al servizio della direzione, per i colleghi, per il Team.

Capacità 
•    Consapevolezza di generare valore nel quotidiano. Eliminare incomprensioni e fraintendimenti 
•    Riconoscere i personali Punti di Forza e Aree di Miglioramento nell'esercizio del ruolo. 
•    Sapersi innovare nel relazionarsi con situazioni nuove o ricorrenti e quotidiane. 
•    Muoversi in una mappa comunicativa convincente, con chiare strategie e strumenti operativi. 

Atteggiamenti
•    Gentilezza, determinazione, consapevolezza e perseveranza nell'esercizio del ruolo.
•    Ascoltare per farsi capire: la sicurezza al centro.
•    Essere propositivi e capaci di trasformare ogni sfida/difficoltà in una reale opportunità di crescita. 
•    Dare continuamente e in modo tempestivo feedback su ciò che funziona e su cosa deve essere migliorato.

Alla fine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
-  poter agire con più autoefficacia;
-  fronteggiare al meglio le continue e diverse sfide in ambito Salute e Sicurezza;
- rivitalizzare il proprio Ruolo e apprendere strumenti per valutarsi nel miglioramento
 

Contenuto

•    Patto formativo e regole per ben-lavorare insieme. Mettersi in gioco per avere conferme o riorientarsi.
•    Atteggiamenti che promuovono o sono di ostacolo alla propria Leadership in Salute e Sicurezza.  
•    Mindset Statici e Dinamici. Analisi guidata sul "Sapersi relazionare".
•    Intelligenza Emotiva e Leadership. Fronteggiare al meglio le sfide con persone diverse nella gerarchia. 
•    Complessità Comunicazione: differenze individuali e strategie di comunicazione "con-vincente".
•    Motivarsi e motivare: disinnescare reticenze e paure. Il valore della preparazione: efficacia/efficienza. 
•    "Mappa Comunicazione Io-Altro". Dare e ricevere feedback, gestire conflitti per promuovere e tutelare SS.
•    Response-ability. Evitare una comunicazione violenta/disfunzionale, aggressiva e/o remissiva/passiva.
•     Al cuore della comunicazione: pratiche di ascolto attivo, critica costruttiva, riconoscimenti positivi. 
•    Percezione ruolo: punti di forza e aree di miglioramento. Monitorare costantemente.

I Risultati derivano dall’eliminare le Interferenze per sprigionare il Potenziale.

METODOLOGIA LAB TRAINING/LEARNING Formazione interattiva - con stimolante coinvolgimento diretto dei partecipanti e contestualizzata. La didattica sarà un “LAB” - un Laboratorio/Palestra in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare”, per immergersi in un ambiente didattico,  favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento. 
 

Calendario

2 sessioni di 3 ore (6 ore)
22 e 23 Settembre 2021 
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


Upload documenti

  • CTM_2021_SchedaCorso_AggPreposti.pdf
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