Introduzione alla gestione aziendale secondo la TOC_Theory of Constraints (Teoria dei Vincoli)
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Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Titolari, dirigenti delle funzioni Controllo di Gestione, Produzione, Logistica e Acquisti
Prerequisiti
Nessuno tranne la propria esperienza di gestione dell’azienda
Obiettivi
Il modello della gestione aziendale della TOC è un modello fortemente innovativo che si basa sulla velocizzazione del flusso e sulla massimizzazione del primo margine di contribuzione (Throughput). L’obiettivo è trasferire i concetti innovativi di gestione e rendere in grado i partecipanti di applicarli alla propria realtà aziendale.
Uno degli studi più estesi sulla TOC è stato condotto dalla Prof.ssa Victoria Mabin e da Steven Balderstone, sulla base di analisi di casi pubblicati di realizzazione TOC. I risultati della analisi hanno mostrato i seguenti miglioramenti medi:
- Riduzione media Lead Time 69%;
- Aumento medio Performance di consegna 60%;
- Riduzione media Giacenze 50%;
- Aumento medio Throughput 68%.
Questo approccio è nato nel mondo della consulenza aziendale, applicando i metodi scientifici propri delle scienze naturali al contesto imprenditoriale. Caratterizzato per essere un modello adatto tanto alla Multinazionale quanto alla Microimpresa, questo modello ha rivoluzionato letteralmente il modo di far impresa a livello internazionale e il suo inventore, dott. E. M. Goldratt, è considerato uno dei pensatori più autorevoli ed influenti del XX secolo.
Contenuto
Argomenti
1. Introduzione alla TOC – Theory of Constraints (4 ore)
a. Le basi della TOC
b. Throughput e flusso
c. I vincoli
2. La scatola degli attrezzi TOC – parte 1 (4 ore)
a. Cenni sui Logical Thinking Processes
b. I 5 Passi focalizzanti (5 Focusing steps)
3. La scatola degli attrezzi TOC – parte 2 (4 ore)
a. Strumenti per l’ottimizzazione del flusso
i. Applicazione alla gestione della produzione
ii. Confronto con la gestione MRP
iii. Applicazione alla distribuzione e ambienti Retail
iv. Alcuni casi pratici di applicazione
b. Concetti introduttivi di Throughput Accounting
4. Throughput Accounting (4 ore)
a. Basi e principi
b. Analisi del cost flow
c. Pricing (analisi di profittabilità)
d. I vantaggi del Throughput Accounting
e. Esercizi pratici di confronto tra Throughput Accounting e Cost Accounting
5. Conclusioni (4 ore)
a. Riepilogo dei concetti
b. Esempi pratici in Produzione e Distribuzione
c. Esempi di applicazione del Throughput Accounting al Controllo di Gestione
d. Domande e risposte
Calendario
5 mezze giornate (20 ore)
16, 17, 18, 29 e 30 giugno 2021
dalle ore 14.00 alle 18.00
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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