Executive Presentation: Come farsi ascoltare e impressionare l'interlocutore grazie alle neuroscienze!
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Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso, destinato esclusivamente a figure aziendali, si rivolge a Imprenditori, Manager e Professional che svolgono presentazioni allo scopo di abilitare o orientare decisioni importanti nella loro audience (composta da gruppi o singoli interlocutori) e che possono beneficiare di un percorso volto a sviluppare ulteriormente la propria efficacia, attraverso un approccio altamente innovativo e che produce cambiamenti permanenti nel tempo.
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi
La ricerca dimostra che, quando le persone ascoltano, possono dimenticare fino al 90% delle informazioni trasmesse e ricordare in modo casuale i dati del rimanente 10%. Questo è tanto più vero quando le riunioni avvengono in remoto. Una buona presentazione ha lo scopo di colpire l’audience e farle ricordare le informazioni chiave che possono influenzare il processo decisionale finale.
Questo corso si pone come obiettivi:
1) conoscere, attraverso le neuroscienze, alcuni meccanismi chiave del cervello che possono ostacolare o stimolare l’attenzione e i processi decisionali dell’audience
2) comprendere meglio i fattori che limitano la propria efficacia sia nelle riunioni in presenza che in remoto
3) offrire strumenti brain-friendly (ovvero amici del cervello) per realizzare presentazioni memorabili e supportare le persone nel costruire nuovi comportamenti, pensieri, emozioni.
Contenuto
Il corso ha un taglio estremamente interattivo e pragmatico e prevede diversi momenti di sperimentazione attiva. Per facilitare l’apprendimento, attraverso l’applicazione immediata delle tecniche e strategie presentate, è richiesto ai partecipanti di portare casi reali di presentazioni (a tale scopo può essere utile partire da un documento tipo PowerPoint, anche se non è vincolante)
• Perché un’executive presentation? Qual è lo scopo che ci prefiggiamo e, soprattutto, qual è lo scopo della nostra audience? Partire dagli scopi per definire i contenuti chiave
• Gli elementi che stimolano l’attenzione e la memoria: proprietà della presentazione fisica (documento tipo PowerPoint), distintività, effetto sorpresa, uso delle domande, ecc.
• Il funzionamento di base del cervello: la risposta minaccia/ricompensa
• Condizioni che abbassano prestazioni e lucidità: quando i nostri pensieri e le nostre emozioni possono interferire durante un’executive presentation. Come riconoscere queste situazioni e mitigare i potenziali pericoli attraverso l’autoregolazione. Il ruolo delle emozioni nel fissare i ricordi.
• I fattori che impattano sulle decisioni e il ruolo dei bias: riconoscere e superare eventuali distorsioni attraverso il cambio della propria prospettiva
• Creare engagement nell’audience attraverso conversazioni potenti.
Al termine del corso le persone possono usufruire discrezionalmente di sessioni di coaching individuali, volte a supportare l’allenamento sul campo.
Calendario
4 incontri (ognuno della durata di 4 ore) a distanza di una settimana l’uno dall’altro
09/06/2021
14/06/2021
22/06/2021
28/06/2021
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Attestati di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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