- Home
- stampa
- Comunicato stampa - SALEWA: l’emozione di vivere la montagna trasmessa ai Giovani Imprenditori
Comunicato stampa - SALEWA: l’emozione di vivere la montagna trasmessa ai Giovani Imprenditori
“Il positivo attira il positivo”: con questo slogan il Presidente del gruppo Oberalp-SALEWA, Heiner Oberrauch, ha sintetizzato la sua filosofia imprenditoriale davanti alla settantina di Giovani Imprenditori provenienti dall’Alto Adige, dal Trentino, dal Tirolo e dal Padovano, che nei giorni scorsi si sono ritrovati a Bolzano per la tradizionale manifestazione autunnale dei Giovani Imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige, organizzata su iniziativa del Presidente Marius Eccel (Daunenstep Spa).
Noi siamo responsabili per quello che facciamo, ma anche per quello che non facciamo più o meno volutamente. Lo “spirito” in un imprenditore è importante quanto i capitali e le competenze, ha spiegato Heiner Oberrauch, accompagnato dalla figlia Ruth, responsabile marketing per l’Italia. “SALEWA associa ai propri prodotti l’emozione di vivere la montagna ed è questa emozione che vogliamo trasmettere ai nostri clienti. Riusciamo a farlo semplicemente essendo autentici perché l’anima montanara non è un know-how da acquisire. Per questo motivo per la nostra comunicazione ci avvaliamo solo di atleti SALEWA, costruiamo la nostra identità di impresa insieme ai nostri collaboratori con i quali cerchiamo di instaurare un rapporto anche al di fuori dell’orario di lavoro, organizzando ad es. uscite con gli sci o in bicicletta. All’interno del nostro Gruppo viene premiato il progetto più innovativo, ma anche il progetto più rischioso, anche se non ha funzionato. Questo perché l’intraprendenza personale per noi è un valore importante”, ha detto Oberrauch che insieme alla figlia è riuscito a comunicare ai Giovani imprenditori il significato di fare impresa, trasmettendo ai clienti la passione per lo sport e per la montagna.
I Giovani Imprenditori hanno, inoltre, avuto l’opportunità di visitare il nuovo SALEWA Headquarter, l’avveniristico quartier generale recentemente inaugurato che raccoglie le attività centrali dell’azienda. La struttura imponente e delicata al contempo rappresenta l’involucro per una realtà polifunzionale al cui interno trovano la propria collocazione spazi di lavoro e di svago, a dimostrazione dell’attenzione che l’azienda riserva ai collaboratori, ai clienti ed in generale all’ambiente alpino. La nuova sede di SALEWA ospita gli uffici amministrativi dell’intero gruppo Oberalp, il centro di ricerca e sviluppo ed un magazzino logistico interamente automatizzato. I primi due piani sono occupati dagli show room monomarca per i quattro marchi di proprietà di Oberalp (SALEWA, Silvretta, Dyinafit e Pomoca) e per i marchi di cui Oberalp ha l’esclusiva di distribuzione per l’Italia (Speedo, Löffler, Ripcurl, Armada, ecc.), nonché una palestra di roccia che permette di arrampicare all’ interno ed ma anche all’ esterno outdoor ed una indoor, una sala convegni, un bistrò ed un asilo nido aperto ai dipendenti ed agli esterni. Grazie ad un efficiente impianto fotovoltaico l’edificio è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. In virtù delle caratteristiche tecniche che ne contraddistinguono il limitatissimo impatto ambientale l’edificio ha, inoltre, ottenuto la certificazione “Work & Lifve” dell’agenzia CasaClima basata sui tre ambiti della sostenibilità: natura ed ecologia, attività socio-culturale e trasparenza economica. Il Gruppo occupa attualmente più di 400 collaboratori e nel 2011 ha raggiunto il fatturato di 180 milioni di Euro.
La giornata si è, quindi, conclusa con una delle più tipiche tradizioni altoatesine, il “Törggelen”, in cui i Giovani Imprenditori hanno avuto modo di confrontarsi tra loro in un contesto informale. “Siamo soddisfatti di come si è svolta questa nostra manifestazione che ha visto succedersi momenti di formazione e crescita personale a momenti di convivialità e svago”, ha commentato il Presidente dei Giovani Imprenditori altoatesini, Marius Eccel, al termine della serata.