- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - Vivere l’innovazione Manifestazione per gli insegnanti della Val Pusteria presso la Pircher Oberland Spa di Dobbiaco
Comunicato stampa Assoimprenditori - Vivere l’innovazione Manifestazione per gli insegnanti della Val Pusteria presso la Pircher Oberland Spa di Dobbiaco
Alla luce dell’esempio della Pircher Oberland, fondata nel 1928 da Josef Pircher, circa 30 insegnanti provenienti da cinque scuole superiori e professionali della Val Pusteria hanno potuto vedere come una moderna impresa organizzata a livello industriale vive l’innovazione a 360 gradi. La famiglia Pircher è sempre riuscita ad intuire i cambiamenti del tempo ed a reagire di conseguenza. Passi importanti per lo sviluppo aziendale ha compiuto Reinhard Pircher, che ha iniziato a lavorare in azienda sin dal 1956. Oggi ha in mano il timone suo figlio Christian, che in terza generazione guida l’impresa con i complessivamente 174 collaboratori nelle cinque sedi di Dobbiaco, Villabassa, Valdaora, Rolo e Bondeno di Gonzaga. Dalle sue parole e dalla visita aziendale gli insegnanti hanno potuto capire come la Pircher Oberland riesce a coniugare con successo ricerca e sviluppo, design innovativo ed un solido sistema di valori. Proprio in questa combinazione sta la forza dell’impresa, che a Dobbiaco lavora ca. 40.000 m3 di segati all’anno (quantità che corrisponde a ca. 900 bilici) e raggiunge un fatturato di oltre 40 milioni di Euro.
Nata come azienda di commercio di legname, la Pircher Oberland ha costruito la sua crescita sul “fai-da-te”, sui mobili da giardino e le strutture ombreggianti. Negli anni più recenti all’attività più tradizionale l’azienda ha affiancato anche il settore dei prefabbricati in legno. L’azienda è attiva in tre campi: indoor (fai da te, pavimenti e rivestimenti), outdoor (legno impregnato, mobili da giardino, casette e pensiline, mobili da giardino) e business (Biolam, barriere antirumore, arredamento per aree pubbliche e commerciali). ll costante impegno di ricerca e sviluppo, nonchè il design innovativo caratterizzano i prodotti della Pircher Oberland, che sempre di più riscuotono successo anche a livello internazionale. Così ad es. l’impresa altoatesina nel 2010 è riuscita a conquistare il “Red Dot Design Award“. Tra 1.630 aziende provenienti da 57 paesi la Pircher Oberland è riuscita a convincere la giuria composta da 30 esperti con la casa prefabbricata modulare “PLANIT“, frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo pluriennale. L’anno scorso la Pircher Oberland è stata premiata con il “Compasso d’Oro“ per il progetto ”MOVIT”: case di design mobili che riescono a coniugare in maniera ottimale l’architettura moderna e gli aspetti ecologici. In occasione dell’incontro con gli insegnanti Christian Pircher ed il suo collaboratore Christian Gitzl hanno spiegato il sistema di lavoro del “design team” per l’innovazione costituito nel 2006 all’interno dell’azienda. Dall’idea fino al lancio sul mercato ci sono cinque momenti di controllo che garantiscono che vengano effettivamente realizzate soltanto quelle idee che siano realmente in grado di affrontare il mercato.
Da alcuni anni in vari Comprensori Assoimprenditori propone specifiche manifestazioni per gli insegnanti delle scuole superiori e professionali delle rispettive zone con l’obiettivo di confrontarsi con loro sugli sviluppi economici e sulle aspettative che ne derivano nei confronti dei giovani quali futuri collaboratori ed in generale protagonisti della società di domani. L’interesse per questo tipo di iniziative è in costante crescita, come è stato confermato durante la recente manifestazione presso la Pircher Oberland, organizzata dal Comprensorio Val Pusteria coordinato dal Rappresentante comprensoriale Toni Schenk (GKN Sinter Metals Spa), che ha colto l’occasione per ringraziare gli insegnanti per il loro prezioso lavoro: gli insegnanti hanno, infatti, l’importante compito di preparare i giovani a dare il loro contributo alla gestione del futuro.