- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - Eccellenza nell’economia e nella formazione / Presenza altoatesina all’Assemblea degli industriali tirolesi
Comunicato stampa Assoimprenditori - Eccellenza nell’economia e nella formazione / Presenza altoatesina all’Assemblea degli industriali tirolesi
Università di massa o di eccellenza? A questo dilemma, su cui si interroga la politica dell’istruzione austriaca, il Prof. Karlheinz Töchterle, Ministro austriaco della ricerca scientifica, ha dedicato il suo intervento all’Assemblea generale dell’Associazione industriali del Tirolo, che ha avuto luogo l’8 maggio scorso nella sala riunioni della Stubai Werkzeugindustrie di Fulpmes. In tale occasione Töchterle ha spiegato la sua visione che comprende cooperazioni e sinergie da una parte, una vasta offerta di discipline dall’altra. Per l’ex Rettore dell’Università Leopold-Franzens di Innsbruck, eccellenza significa però anche avere un numero limitato di studenti negli istituti universitari (ricerca) ed una vasta offerta nel campo della formazione a carattere professionale. Il Ministro si è espresso, inoltre, a favore di contributi allo studio, regole di accesso ed una più stretta collaborazione tra mondo economico e scientifico.
L’Assessore austriaco all’economia, Patrizia Zoller-Frischauf, ha ricordato l’impegno per rendere il Tirolo un paese con una grande attenzione all’innovazione, dove la ricerca viene scritta a lettere maiuscole, per sviluppare nuovi prodotti adatti per affrontare i mercati internazionali. In merito alle lotte di classe che ultimamente si fanno sempre più sentire anche in Austria, l’Assessore si è espressa chiaramente, sottolineando che chi alimenta i conflitti tra lavoratori e datori di lavoro, dovrebbe considerare che alla fine non ci saranno vincitori, ma perderanno tutti. Secondo l’Assessore Zoller-Frischauf, ha poco senso anche la richiesta populistica di ridurre l’orario di lavoro settimanale. Il Governo del Land del Tirolo si è prefissato il compito di sostenere con tutte le forze l’economia, in particolare dando alle aziende le condizione per poter intraprendere qualcosa e con un’amministrazione pubblica che vede il suo ruolo come partner dell’economia e non come ostacolo.
All’Assemblea degli industriali del Tirolo era presente anche una delegazione altoatesina – con il Presidente ed il Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl) e Josef Negri, nonché il Presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Christof Oberrauch (Durst Spa). I rappresentanti altoatesini si sono tra l’altro congratulati con Reinhard Schretter, che nella parte interna dell’Assemblea è stato all’unanimità confermato Presidente. “La nostra attenzione va in prima battuta alle aziende associate; la loro forza in termini di prestazioni e competitività assicurano lavoro ed occupazione e non può, pertanto, venire indebolita difronte ai competitors internazionali. I politici dovrebbero tenerlo sempre presente”, ha detto chiaramente Schretter nel suo discorso. Uno degli obiettivi prioritari nel suo secondo mandato come Presidente degli industriali austriaci è, quindi, rafforzare la ricerca e sviluppo sul territorio.