- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - Gli imprenditori della Valle Isarco/Wipptal ospite alla duka / In programma: visita aziendale ed Assemblea comprensoriale
Comunicato stampa Assoimprenditori - Gli imprenditori della Valle Isarco/Wipptal ospite alla duka / In programma: visita aziendale ed Assemblea comprensoriale
Servizio eccellente, decennale attenzione al cliente, prodotti altamente qualitativi e profondo legame con il territorio: così si può sintetizzare la filosofia del produttore di cabine per doccia duka Spa di Bressanone, che gli imprenditori del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori Alto Adige hanno recentemente visitato in occasione dell’Assemblea comprensoriale annuale.
La produzione di cabine per docce è stata al centro dell’attività della duka sin dalla sua costituzione nel 1979 ad opera di Hans Krapf e Arnold Gasser. In occasione dell’Assemblea comprensoriale Christian Krapf, figlio del fondatore Hans Krapf, e Theo Rabanser, responsabile dell’organizzazione interna, hanno tracciato un quadro dei trent’anni di attività, presentato le varie linee di prodotto ed accompagnato gli ospiti attraverso i reparti produttivi. Nel corso degli anni l’azienda ha continuato a crescere fino a diventare un’importante realtà economica, che conta oggi 190 dipendenti, un fatturato annuo di oltre 59 milioni di Euro ed una produzione di circa 220.000 cabine doccia all’anno. Particolare interesse tra i presenti ha riscosso il processo di produzione dell’azienda suddiviso in quattro fasi di mezza giornata: pianificazione, ripartizione della preparazione, assemblaggio ed, infine, spedizione. Ciò significa che il tempo di lavorazione di ciascun prodotto ordinato - dalla progettazione alla consegna – è di soli due giorni. Attualmente la produzione giornaliera varia tra le 850 e le 1.150 cabine al giorno. Il cliente può contare su un tempo di consegna di una settimana per le dimensioni standard e di due - tre settimane per i prodotti su misura. Il rispetto dei tempi di consegna è un imperativo per la duka che presta particolare attenzione all’affidabilità ed al servizio alla clientela.
I box doccia della duka sono noti per la loro resistenza. Per migliorare le caratteristiche tecniche ed affinare il processo produttivo, l’azienda dedica molto impegno all’innovazione. I numerosi brevetti parlano già di per sé a dimostrazione del ruolo che l’attività di ricerca e sviluppo svolge all’interno dell’azienda. Per quanto riguarda poi la produzione già dal 2001 la duka ha abbandonato il sistema della “catena di montaggio” per passare all’assemblaggio sui banchi universali di lavoro, che permettono una maggiore flessibilità, aspetto molto importante visto che in duka circa un terzo della produzione è realizzato su misura.
Per mantenere elevati gli standard di qualità dei suoi prodotti, la duka produce solo a Bressanone, ma con i suoi prodotti è comunque presente anche all’estero; Germania, Paesi Bassi, Austria e Svizzera sono i mercati esteri principali, ma l’azienda è in fase di forte espansione anche nel resto d’Europa.
Nella seconda parte dell’Assemblea il Rappresentante comprensoriale Werner Kusstatscher (Beton Eisack Srl) ha ricordato l’attività dell’ultimo anno; il Direttore Josef Negri ha poi informato sulle tematiche di attualità che stanno impegnando l’Associazione, ad es. l’imposta municipale IMU, la proposta di riforma del mercato del lavoro o la tassa sul turismo. Il collaboratore dell’Associazione, Stefan Gufler, ha presentato le molteplici offerte formative del Centro di Tecnologia e Management ed in particolare le possibilità offerte da Fondimpresa, il fondo interprofessionale a disposizione delle aziende per il finanziamento della formazione continua dei propri dipendenti. L’Assemblea si è, infine, concluse in forma conviviale al Ristorante Kircherhof di Albes.