- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - “Executive Master in Innovation Engineering“ - Prende il via in autunno la seconda edizione di questo Master innovativo
Comunicato stampa Assoimprenditori - “Executive Master in Innovation Engineering“ - Prende il via in autunno la seconda edizione di questo Master innovativo
Nell’autunno del 2010 presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano è stato avviato il primo “Executive Master in Innovation Engineering“ con una particolare formula studiata per chi lavora. Il piano di studi per questa nuova ed innovativa offerta formativa era stato elaborato in base ai risultati di un’indagine tra una cinquantina di imprenditori e manager di imprese locali. Le esperienze dei partecipanti che hanno concluso questa prima edizione dell’”Executive Master in Innovation Engineering“ dimostrano che le offerte didattiche corrispondono realmente alle esigenze delle imprese e dei manager in attività.
“Oltre al trasferimento di contenuti teorici in maniera concentrata il master è impostato soprattutto allo sviluppo di esempi pratici. Ciò è molto utile, perchè in questo modo è possibile applicare subito i contenuti teorici acquisiti. In più questo master è un’opportunità formidabile di formarsi direttamente in loco e parallelamente al lavoro quotidiano“, afferma con convinzione Manfred Steiner della ditta Apparatebau Srl. “Questo Master si caratterizza per i docenti eccellenti e per la vasta gamma di tematiche che vengono trattate. Il piano di insegnamento grazie alla sua impostazione compatta è ideale per chi lavora“, dice Roland Gabasch della ditta Naturalia-Bau.
Quest’anno in autunno prenderà il via presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano la seconda edizione dell’”Executive Master in Innovation Engineering“. “Due anni fa la Facoltà di Scienze e Tecnologie ha accolto una sfida importante nell’ambito del lifelong learning lanciando un’iniziativa sperimentale dedicata alle imprese del territorio che chiedevano a gran voce per il proprio middle e top management opportunità di formazione che fosse di alto livello, ma anche efficiente nella formula di partecipazione e sensibile alle loro esigenze. Alla chiusura di questo primo ciclo dell’Executive Master in Innovation Engineering siamo soddisfatti nel confermare che tali obiettivi sono stati raggiunti e che la formula di partecipazione mista “weekend + distance”, combinata a contenuti di grande attualità, un corpo docenti internazionale ed il nostro modello di formazione in aula affiancato da sessioni in azienda rappresenta un’alternativa competitiva nel segmento premium degli Executive Master internazionali”, spiega il prof. Massimo Tagliavini, Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano.
L’Executive Master in Innovation Engineering si rivolge in particolare a persone che lavorano nel settore tecnico ed imprenditoriale che desiderano prepararsi ad assumere compiti particolari nel campo dell’innovazione. “Questo Master è un’offerta formativa di lifelong learning della Libera Università di Bolzano fortemente orientata alla pratica; questa offerta aiuta le imprese a rimanere all’avanguardia nello sviluppo tecnologico e logistico ed aumentare, quindi, la loro competitività a livello internazionale. Strategiche sono le collaborazioni che la Libera Università ha messo in piedi in questo ambito con istituzioni riconosciute a livello mondiale, come ad es. MIT Boston, Fraunhofer Institut, Università tecnica di Monaco oppure Politecnico di Torino. I partecipanti al Master possono usufruire in modo diretto di questi contatti così importanti”, ne è convinto il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl).
Il carattere interdisciplinare del Master combina competenze nel campo dell’innovazione di prodotto, servizio e processo, del management dell’innovazione e della gestione d’impresa. Da ciò risulta il grande impegno della Libera Università di Bolzano ad associare la ricerca di base alle applicazioni pratiche.
Il flyer allegato contiene tutti i dettagli sul nuovo “Executive Master in Innovation Engineering“. I partecipanti potranno usufruire di un’offerta formativa di altissima qualità, ma anche di una didattica orientata alle esigenze delle imprese con contenuti e metodi eccellenti, che garantiscono la diretta ed immediata applicabilità delle conoscenze acquisite direttamente nelle imprese. Il modello è sofisticato e viene incontro a chi lavora e, quindi, non può assentarsi per periodi lunghi dal posto di lavoro, ma che nonostante ciò cerca il contatto diretto con docenti e partecipanti. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano (tel. 0471 017000; Mail: science.technology@unibz.it).