- Home
- stampa
- Soluzioni intelligenti per il tuo ambiente Manifestazione per gli insegnanti presso la ALPI Fenster Srl di Rifiano -
Soluzioni intelligenti per il tuo ambiente Manifestazione per gli insegnanti presso la ALPI Fenster Srl di Rifiano -
Comunicato stampa - Alla luce dell’esempio della ditta ALPI Fenster Srl, fondata nel 1962 da Adolf Pixner come falegnameria e diventata oggi una delle aziende più innovative nella realizzazione di porte e finestre, una trentina di insegnanti provenienti da otto scuole superiori e professionali di Bolzano, Bressanone, Merano e Silandro hanno potuto farsi un’idea di come un’azienda ricca di tradizioni che opera nel settore legno vive l’innovazione ad ampio respiro. Il titolare Armin Pixner, che gestisce l’azienda insieme al padre Adolf ed al fratello Joachim, ha illustrato il percorso di sviluppo che ha reso oggi l’ALPI Fenster un’impresa che realizza il 90 percento del proprio fatturato sul mercato italiano al di fuori dei confini provinciali. L’esperienza, abbinata alle moderne tecnologie, i prodotti innovativi, nonché l’alta qualità dei servizi e dei prodotti, costituisce la base dell’impresa. Grazie alla consulenza personalizzata insieme ai clienti ed ai progettisti vengono elaborate soluzioni di sistema personalizzate che poi vengono integrate negli edifici con proprie squadre specializzate di installatori. A questo si ispira la visione stessa dell’impresa: “Noi diamo al vostro ambiente sicurezza, protezione ed individualità con soluzioni di sistema complete”.
ALPI Fenster è conosciuta per i suoi prodotti innovativi e per le soluzioni di sistema. Per garantire tale vantaggio anche in futuro, l’azienda investe molte risorse in ricerca e sviluppo, attuando anche tra l’altro progetti con istituti di ricerca, come ad es. di recente con l’Istituto Fraunhofer. Dello sviluppo dei prodotti è responsabile adesso come allora il fondatore Adolf Pixner, mentre ai due figli Armin e Joachim è affidata la direzione. Insieme alla trentina di collaboratori in produzione ed amministrazione, la ventina di installatori e gli oltre 30 collaboratori commerciali l’azienda realizza un fatturato annuale di circa otto milioni di Euro. Per mantenersi al passo con i tempi, ALPI Fenster analizza costantemente i trend del futuro. Per i prossimi anni l’azienda vede grandi opportunità di mercato in particolare nella ristrutturazione e nella disponibilità delle persone ad investire sempre di più nel proprio comfort.
ALPI Fenster è in grado di offrire ai clienti soluzioni di sistema personalizzate, fornendo da un unico partner tutto quello di cui hanno bisogno – dalla consulenza al prodotto installato. Ciò garantisce ai clienti che il prodotto personalizzato corrisponde nel migliore dei modi alle proprie esigenze ed è integrato alla perfezione nell’involucro continuo dell’edificio; per l’azienda questo rappresenta una caratteristica che la contraddistingue all’interno di un mercato fortemente concorrenziale. Un altro fattore determinante del successo di ALPI Fenster è il chiaro posizionamento sulla base della strategia “more for less”; in altre parole, ALPI Fenster vuole offrire la migliore finestra al miglior prezzo. I valori aziendali – competenza, semplicità, innovazione, passione/entusiasmo, comportamento da partner e senso di responsabilità – vengono vissuti in prima persona dalla famiglia Pixner e condivisi da tutti i collaboratori. Dalle parole di Armin Pixner e tramite la visita all’esposizione interattiva ALPIvista gli insegnanti hanno potuto vedere direttamente sul campo come l’azienda riesca ad unire fatti tecnici con emozione e benessere. Da una parte, infatti, il know how e l’innovazione costante servono per migliorare la qualità del prodotto, dall’altra l’azienda presta grande attenzione al benessere dei clienti, che arrivano spesso da lontano per conoscere e vedere da vicino i prodotti di ALPI Fenster.
Da alcuni anni Assoimprenditori propone nell’ambito dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” specifiche manifestazioni per gli insegnanti delle scuole superiori e professionali con l’obiettivo di confrontarsi con loro sugli sviluppi economici e sulle aspettative che ne derivano nei confronti dei giovani quali futuri collaboratori ed in generale protagonisti della società di domani. L’interesse per questo tipo di iniziative è in costante crescita, come è stato confermato dalla recente manifestazione presso la ALPI Fenster, organizzata dal Comprensorio Burgraviato, coordinato dal Rappresentante Roberto Caser, che ha colto l’occasione per ringraziare gli insegnanti per il loro prezioso lavoro. Essi devono da una parte trasmettere una solida formazione tecnica e dall’altra far crescere nei giovani personalità forti e con ampi orizzonti.