- Home
- stampa
- “Il futuro ha bisogno di origini” - Manifestazione per gli insegnanti presso la Moessmer Spa di Brunico
“Il futuro ha bisogno di origini” - Manifestazione per gli insegnanti presso la Moessmer Spa di Brunico
Comunicato stampa - Alla luce dell’esempio della ditta Moessmer Spa, la più antica realtà industriale della Val Pusteria che sin dal 1894 continua a produrre nel suo stabilimento di Brunico, una cinquantina di insegnanti provenienti da otto scuole superiori e professionali di Bolzano, Brunico, San Candido e Merano hanno potuto farsi un’idea di come un’azienda altoatesina ricca di tradizioni che opera nel settore tessile vive l’innovazione ad ampio respiro e la mette in pratica con successo. Dopo la visita allo stabilimento che si estende su una vasta area, l’amministratore delegato della Moessmer, Walter Niedermair, ha spiegato come l’azienda sia riuscita a mantenersi al passo con i tempi. Sin dagli inizi la grande capacità innovativa ha spronato questa azienda, facendola diventare oggi partner delle più importanti griffe della moda internazionale, quali Armani e Louis Vuitton. Ancora oggi la Moessmer è una delle poche aziende tessili che realizza al proprio interno l’intero ciclo produttivo che dalla lavorazione della lana porta a tessuti di alta qualità. Moessmer traduce nei fatti la sua convinzione che “il futuro ha bisogno di origini” e parole come “credibilità” ed “autenticità” vanno scritte a caratteri maiuscoli.
Nel corso degli anni Moessmer ha puntato in modo costante e coerente sulla qualità. L’azienda occupa oggi circa 65 collaboratori, di cui la maggioranza sono donne, e l’età media si attesta sui 44 anni. Moessmer realizza il 75 percento del suo fatturato al di fuori dei confini nazionali, in particolare nel resto d’Europa, negli Stati Uniti ed in misura sempre crescente in Cina ed in Corea. Grazie al proprio know how tecnico ed alla grande flessibilità Moessmer è in grado di soddisfare (quasi) tutte le richieste dei clienti. L’azienda pusterese si muove oggi in un segmento di prezzo che rende necessario l’impegno a livello internazionale. L’80 percento della produzione riguarda le collezioni dell’abbigliamento invernale. Nel corso degli anni Moessmer ha iniziato ad operare anche in un nuovo segmento del mercato, quello dell'arredamento e dell'architettura d'interni, con la produzione di tessuti con specifiche caratteristiche tecniche. Il lavoro di ricerca e sviluppo in Moessmer viene svolto in team ed in stretta collaborazione con i clienti. Per il futuro l’azienda vede interessanti opportunità nello sviluppo di tessuti autentici con particolari funzioni tecniche.
Da alcuni anni Assoimprenditori propone nell’ambito dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” specifiche manifestazioni per gli insegnanti delle scuole superiori e professionali con l’obiettivo di confrontarsi con loro sugli sviluppi economici e sulle aspettative che ne derivano nei confronti dei giovani quali futuri collaboratori ed in generale protagonisti della società di domani. L’interesse per questo tipo di iniziative è in costante crescita, come è stato confermato dalla recente manifestazione presso la Moessmer di Brunico, organizzata dal Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori, coordinato dal Rappresentante Toni Schenk (GKN Sinter Metals Spa), che ha sottolineato l’impegno comune della scuola e dell’economia per creare le condizioni affinché i giovani possano affrontare con successo le sfide del futuro. Si tratta da una parte di definire le condizioni che possano offrire ai giovani un futuro sicuro, e dall’altra di mostrare loro come possano prepararsi al meglio per la loro vita lavorativa. Il Direttore Josef Negri ha evidenziato con soddisfazione il sempre crescente interesse degli insegnanti per la collaborazione con le aziende che rappresenta un buon presupposto per realizzare insieme nuove prospettive per i giovani.