- Home
- stampa
- L’appello di Assoimprenditori: decisioni immediate per rilanciare il Paese
L’appello di Assoimprenditori: decisioni immediate per rilanciare il Paese
Comunicato stampa - Economia in frenata (l’unica tra i Paesi del G-7), disoccupazione giovanile al 37,8 percento, pressione fiscale al 68,3 percento ed una burocrazia che costa 73 miliardi di euro, il 4,6 percento del Pil. Sono i numeri preoccupanti dell’Italia, alcuni dei tanti “spread” che stanno mettendo in ginocchio famiglie ed imprese, ma soprattutto che mettono a rischio il futuro dei giovani di oggi. Sono numeri che esigono una reazione immediata: non si può aspettare oltre, serve subito un governo in grado di affrontare le emergenze del Paese.
La Giunta esecutiva di Assoimprenditori Alto Adige nella sua riunione di ieri (martedì, 2 aprile 2013) ha discusso a lungo del delicato momento che stanno vivendo l’Italia e anche l’Alto Adige, reso ancora più difficile dall’incertezza politica. Lo stallo attuale impedisce di approvare le riforme necessarie per rilanciare il Paese e costituisce un ulteriore costo insopportabile per famiglie ed imprese, costrette a fare i conti con una perdita di fiducia a livello internazionale. Il Presidente Stefan Pan (Pan Surgelati Srl) riassume così le priorità emerse dal confronto tra gli imprenditori: “Continuiamo a chiedere un cambio di mentalità alla politica, un salto di qualità che permetta all’economia di ripartire. Non c’è più tempo da perdere: sono in gioco la sopravvivenza delle imprese, i posti di lavoro, le possibilità di crescita e di sviluppo dei nostri giovani. E’ indispensabile che si formi subito un governo che possa occuparsi dei temi veri – il peso del fisco e della burocrazia, il rilancio di occupazione ed investimenti, la competitività dell’economia –, invece di concentrarsi continuamente su personalismi. Abbiamo bisogno di una classe politica che vada oltre gli attuali steccati che non fanno altro che dividere. Una classe politica che guardi ai bisogni delle famiglie e delle imprese, che riconosca i veri problemi del territorio ed abbia il coraggio di prendere delle decisioni forti per risolverli”.
Famiglie e imprese stanno vivendo la crisi peggiore della storia recente. C’è però voglia di reagire e ci sono anche i presupposti per farlo, a patto che lo si faccia subito senza perdere altro tempo. Assoimprenditori Alto Adige si mette a disposizione della politica per proporre e portare avanti progetti ed idee che permettano di superare questo momento. “Se andiamo oltre i vecchi schemi, che oggi impediscono di individuare soluzioni necessarie come le riforme strutturali, un nuovo inizio è possibile. Da parte nostra assicuriamo il massimo impegno e la piena disponibilità al dialogo con tutti. Spezziamo quella spirale negativa che rischia di rendere inutili tutti i sacrifici che abbiamo già fatto e iniziamo finalmente a lavorare tutti insieme per garantire ai nostri figli il futuro che si meritano”, conclude il Presidente Pan.