- Home
- stampa
- Comprensorio Bolzano Città: Michele Libori confermato all’unanimità Rappresentante comprensoriale - Università ed imprese: incontrarsi e conoscersi per produrre valore insieme
Comprensorio Bolzano Città: Michele Libori confermato all’unanimità Rappresentante comprensoriale - Università ed imprese: incontrarsi e conoscersi per produrre valore insieme
Comunicato stampa - Michele Libori (Bel Srl) è stato confermato all’unanimità come Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città di Assoimprenditori Alto Adige per il periodo 2013 – 2016. Una conferma anche per il Vice-Rappresentante Christoph Widmann (Texmarket Srl), che affiancherà Libori nel suo ormai quinto mandato consecutivo, insieme agli altri membri del Comitato comprensoriale: Martin Atzwanger (Atzwanger Spa), Gabriella Bernardi (Thun Spa), Mauro Chiarel (Tangram Srl), Giacomo Crosta (Acciaierie Valbruna Spa), Gianpaolo Guglielmi (Horizon Srl), Mauro Santini (Santini Servizi Srl), Christian Unterhofer (Athesia Druck Srl) e Ferdinand Unterkircher (Poste Italiane Spa). Il nuovo Comitato potrà, inoltre, contare sulla collaborazione di Alex Caramaschi (Clm Srl), Thomas Frisanco (Sel Spa) e Stefano Valle (LandService Srl). Le elezioni sono avvenute presso la sede associativa a Bolzano nell’ambito della recente Assemblea del Comprensorio Bolzano Città, a cui aderiscono poco più di 150 aziende organizzate a livello industriale con sede a Bolzano, che danno lavoro complessivamente a circa 12.000 addetti. Sia in base al numero di aziende che di dipendenti quello di Bolzano è, infatti, all’interno di Assoimprenditori Alto Adige il Comprensorio più grande e rappresentativo. Il Rappresentante comprensoriale siede di diritto nella Giunta esecutiva e nel Consiglio direttivo dell’Associazione.
L’impegno e l’interessamento per le problematiche della Città di Bolzano ed in particolare del suo settore economico hanno caratterizzato l’attività volta dal Comprensorio Bolzano Città nei tre anni passati che il Rappresentante Michele Libori ha ricordato durante l’Assemblea. Molto intensi hanno continuato ad essere i momenti di confronto con i vari esponenti della Giunta comunale, nonché con l’amministrazione comunale. In questi anni il Comprensorio Bolzano Città ha, infatti, consolidato la sua posizione di interlocutore stabile e rappresentativo per il Comune di Bolzano per tutte le tematiche, che interessano gli operatori economici di Bolzano, tra cui emerge ad es. lo sviluppo urbanistico, il piano di rischio dell’aeroporto di Bolzano ed il sistema di raccolta e tariffazione dei rifiuti. Con il duplice obiettivo di migliorare l’informazione delle aziende associate e creare aggregazione tra gli imprenditori, il Comprensorio Bolzano Città ha, inoltre, organizzato alcune manifestazioni, ad esempio, con Dominik Matt per presentare i servizi dell’Istituto Fraunhofer per le aziende del territorio o con i direttori dei tre quotidiani locali - Alberto Faustini (Alto Adige), Enrico Franco (Corriere dell’Alto Adige) e Toni Ebner (Dolomiten) – per approfondire il rapporto che c’è tra l’informazione – in questo caso della carta stampata – e le imprese. Fiore all’occhiello dell’attività nei tre anni passati è l’avvio concreto anche a Bolzano dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” con l’obiettivo di avvicinare le scuole di Bolzano e le aziende associate, sensibilizzare i giovani verso le tematiche legate alle aziende organizzate a livello industriale e far conoscere le possibilità di lavoro e carriera offerte a livello locale. “All’insegna della convivialità al di fuori degli impegni di lavoro abbiamo anche promosso ogni anno un torneo di calcetto per i dipendenti delle nostre aziende”, ha concluso Michele Libori, che dopo l’elezione ha ringraziato le aziende associate per la rinnovata fiducia.
Di quello su cui puntare per migliorare la competitività delle aziende e dell’Alto Adige in generale hanno parlato il Vice-Presidente ed il Direttore di Assoimprenditori, Vinicio Biasi (Microgate Srl) e Josef Negri. Ai primi posti spiccano un contesto più “amico” delle imprese, quindi ad esempio meno burocrazia e regole certe, e poi ancora misure per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, una formazione eccellente per i giovani che rappresentano il futuro ed anche investimenti in infrastrutture efficienti per il trasporto di merci, persone, energia e dati.
“Università ed imprese: incontrarsi e conoscersi per produrre valore insieme”: in questo titolo è stato sintetizzato l’obiettivo che il Comprensorio Bolzano Città si è posto per la seconda parte dell’Assemblea, che ha visto la partecipazione del Rettore della Libera Università di Bolzano, Konrad Lorenz. “La nostra città ospita da quindici anni un ateneo che però è ancora troppo poco conosciuto dalla popolazione, ma anche dagli stessi operatori economici. Con l’Assemblea comprensoriale abbiamo, quindi, già raggiunto in parte uno scopo: far conoscere meglio la struttura, l’attività e le caratteristiche di percorsi di studi offerti”, ha affermato il Rappresentante comprensoriale Libori. Ma l’Assemblea del Comprensorio Bolzano Città ha anche offerto un’occasione di incontro dei due mondi – università ed imprese – da cui è scaturito l’impegno del Rettore Lorenz di avviare al più presto una formazione specifica per ingegnere elettronico per dare risposta alla forte richiesta che arriva dalle aziende locali.
L’Assemblea del Comprensorio Bolzano Città ha dato il via al ciclo di Assemblee elettive di Assoimprenditori Alto Adige. Prima dell’Assemblea generale, che avrà luogo martedì, 28 maggio 2013 a Bolzano, in cui sarà eletto anche il Presidente, l’Associazione deve provvedere al rinnovo di tutti i propri organi per il prossimo triennio 2013 – 2016. In altre parole, in queste settimane saranno eletti circa 120 tra imprenditori e manager che rappresenteranno tutti i vari gruppi di Assoimprenditori e ne coordineranno l’attività.