- Home
- stampa
- Assemblea della Sezione legno: Paolo Bortolotti eletto Presidente per il prossimo triennio - Pircher Oberland: Amore per il legno dal 1928
Assemblea della Sezione legno: Paolo Bortolotti eletto Presidente per il prossimo triennio - Pircher Oberland: Amore per il legno dal 1928
Comunicato stampa - Paolo Bortolotti (Legnosud Spa) è il nuovo Presidente della Sezione legno di Assoimprenditori Alto Adige per il periodo 2013 – 2016, succedendo a Michele Magagna (Magagna Legno Srl) che ha rivestito tale incarico nei cinque anni passati. Al suo fianco come Vice-Presidente è stato eletto Armin Pixner (ALPI Fenster Srl). Del nuovo Consiglio direttivo della Sezione fanno, inoltre, parte: Helmut Klammer (Ahrntaler Srl), Markus Damiani (Damiani Holz & Ko Spa), Erich Forer (Forer Srl), Michael Gilli (Holteg Srl), Hans Hellweger (Ligna Sas), Michele Magagna (Magagna Legno Srl), Christian Pircher (Pircher Oberland Spa), Peter Prader (Alois Prader Srl), Matthias Rubner (Rubner Holzbau Spa) e Franz Willeit (Rema Spa). Le elezioni sono avvenute nei giorni scorsi nell’ambito dell’Assemblea della Sezione, svoltasi presso la ditta Pircher Oberland a Dobbiaco. Alla Sezione legno aderiscono una cinquantina di aziende con complessivamente oltre 2.200 dipendenti che sono attive nei settori della prima e della seconda lavorazione del legno di tutta la provincia. Dopo l’elezione il neo-eletto Presidente Bortolotti ha ringraziato le aziende associate per la fiducia, facendo appello alla collaborazione di tutti per rimanere uniti e contribuire alla ripresa del settore.
Che non sia un caso che il pay-off della Pircher Oberland reciti ”Amore per il legno dal 1928” l’hanno capito in prima persona gli imprenditori della Sezione legno dalle parole di Christian Pircher e dalla visita ai reparti produttivi, organizzata in occasione della recente Assemblea. L’azienda pusterese ha, infatti, saputo trasformare l’esperienza raccolta in oltre 80 anni di attività nel settore legno in competenza, tecnologia, design, professionalità, efficienza e passione. La Pircher Oberland è oggi leader nella progettazione, fabbricazione e distribuzione d’arredi e strutture in legno per esterno e civile abitazione, operando con successo nel settore del fai da te, dell’arredamento da giardino e delle strutture in legno lamellare, trovando un giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione. La storia dell’azienda è segnata da importanti tappe che dall’apertura della prima segheria nel 1928 l’hanno portata a realizzare nel 1968 la prima sauna originale finlandese, avviare dieci anni dopo la produzione della linea "Holzmarkt" - fai da te, lanciare nel 1991 la linea “Tartaruga” di prodotti per esterni in legno impregnato in autoclave fino ad arrivare due anni fa ad aggiudicarsi rinomati riconoscimenti di design, quali il “Red Dot Design Award” per la casa modulare “Planit” ed il “Compasso d’Oro“ per il progetto ”MOVIT” di case mobili. Anche il 2010 è un anno da ricordare perché segna la nascita di “Green Dream”, il progetto di responsabilità sociale che raccoglie oltre 50 attività che l’azienda ogni giorno mette in atto per rispettare la natura, incentivare i cicli produttivi eco-sostenibili, sostenere progetti legati al territorio ed alla cittadinanza, assicurare ai propri collaboratori un piano formativo qualificato ed un ambiente di lavoro sicuro. “Ed alla fine del 2012 un altro storico momento: è nata, infatti, la nostra prima azienda all’estero, la Pircher Oberland GmbH Deutschland”, conclude Christina Pircher.
Visite aziendali in Alto Adige e fuori provincia per conoscere altre realtà rappresentative del settore – tra cui Riva 1920 a Cantù e Flou Spa a Meda -, manifestazioni informative su tematiche specifiche - quali ad es. le iniziative di “social housing” per realizzare abitazioni sociali di alta qualità a costi contenuti oppure il recente regolamento europeo noto come “Due Diligence” finalizzato a contrastare il commercio di legname e prodotti derivati di origine illegale - e la promozione della cooperazione tra le aziende con la costituzione tra l’altro della prima rete d’impresa in Alto Adige tra i produttori di travi “Udo Fiume e Uso Trieste”, nonchè il costante confronto con imprenditori di altri territori sono stati i punti principali dell’attività promossa dalla Sezione legno nei tre anni passati ed illustrata dal Presidente uscente Michele Magagna in occasione dell’Assemblea annuale. Grazie alla rete di contatti che la Sezione legno altoatesina intrattiene costantemente con le associazioni di altre province, in Italia ed all’estero, e con Federlegno Arredo, l’associazione di categoria nazionale italiana, gli imprenditori altoatesini vengono inoltre regolarmente informati sull’andamento e sullo sviluppo del mercato a livello nazionale ed internazionale e ricevono utili indicazioni per la pianificazione della loro attività.
All’Assemblea degli imprenditori del legno il Direttore dell’Associazione, Josef Negri, ha informato sull’impegno di Assoimprenditori per tutelare gli interessi delle aziende organizzate a livello industriale. L’Italia e l’Alto Adige stanno vivendo un delicato momento, reso ancora più difficile dall’incertezza politica. Per Assoimprenditori le priorità sono chiare: “Da anni stiamo chiedendo un cambio di mentalità alla politica, un salto di qualità che permetta all’economia di ripartire. Non c’è più tempo da perdere: sono in gioco la sopravvivenza delle imprese, i posti di lavoro, le possibilità di crescita e di sviluppo dei nostri giovani. Bisogna occuparsi dei problemi veri: il peso del fisco e della burocrazia, il rilancio di occupazione ed investimenti, la competitività dell’economia”, ha concluso il Direttore Negri.