- Home
- stampa
- Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori: Karin Roner confermata all’unanimità Rappresentante per il triennio 2013 - 2016
Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori: Karin Roner confermata all’unanimità Rappresentante per il triennio 2013 - 2016
Comunicato stampa - Karin Roner (Roner Distillerie Spa) rappresenterà anche nel periodo 2013 - 2016 il Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige, a cui aderiscono un’ottantina di aziende con complessivamente un po’ di più di 4.200, che si estendono dalla Bassa Atesina all’Oltradige fino a Sarentino, San Genesio, Renon ed alla Val d’Ega. Nel suo incarico Karin Roner sarà affiancata dal Vice-Rappresentante Diego Giovanelli (Giovanelli Srl) e dagli altri membri eletti nel Comitato comprensoriale: Robert Blaas (RothoBlaas Srl), Kurt Eccel (Lavarent Srl), Marius Eccel (Daunenstep Spa), Ivo Larcher (Mendelspeck Srl), Hannes Loacker (Loacker Remedia Srl), Klaus Pomella (Rossin Srl), Luciano Seppi (Seppi M. Spa) e Johann Simonini (Planit Srl). L’elezione è avvenuta in occasione della recente Assemblea comprensoriale, svoltasi presso la ditta Pan Surgelati Srl a Laives.
Sulle problematiche di specifico interesse del Comprensorio si è concentrata l’attività promossa nei tre anni passati e la recente Assemblea ha offerto alla Rappresentante comprensoriale Karin Roner l’occasione per tracciarne un quadro sintetico. Varie manifestazioni sono state ospitate dalle aziende associate – iniziando dalla Röchling Automotive Srl di Laives per passare alla RothoBlaas Srl di Cortaccia, alla Loacker Remedia Srl di Egna per finire alla Pan Surgelati Srl che ha dato la sede dell’Assemblea 2013. Ciò ha favorito tra l’altro la conoscenza reciproca e l’aggregazione tra gli imprenditori stessi. “Per dare un contributo attivo al dibattito in corso sul progetto del parco tecnologico di Bolzano, nel 2011 abbiamo anche visitato il Parco scientifico e tecnologico Kilometro rosso di Bergamo, che il Censis aveva accreditato come una delle prime 10 iniziative di eccellenza per l’innovazione in Italia”, ha ricordato la Rappresentante Roner. Fiore all’occhiello dell’attività nei tre anni passati è l’avvio concreto, insieme al Comprensorio Bolzano Città, dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” anche a Bolzano con l’obiettivo di avvicinare le scuole di Bolzano e le aziende associate, sensibilizzare i giovani verso le tematiche legate alle aziende organizzate a livello industriale e far conoscere le possibilità di lavoro e carriera offerte a livello locale. “All’insegna dello spirito sportivo e della convivialità al di fuori degli impegni di lavoro, insieme ai Comprensori Bolzano Città e Burgraviato, abbiamo organizzato anche un torneo di calcetto per i dipendenti delle nostre aziende. Lo scorso anno c’è stata anche la prima edizione di una gara di go-kart al Safety park di Vadena”, ha concluso Karin Roner, che dopo l’elezione ha ringraziato le aziende associate per la rinnovata fiducia.
Che da Pan lo strudel sia molto di più che solo il tradizionale “strudel di mele” l’hanno potuto capire e gustare in prima persona i partecipanti all’Assemblea dalle parole delle guide di eccezione che li hanno accompagnati nella visita - il Presidente Stefan Pan e suo fratello Peter – e dalla degustazione finale. Fondata dalla famiglia Pan nel 1888, l’azienda vanta una tradizione secolare nel commercio delle mele e nel 1967 inizia a dedicarsi alla produzione di strudel di mele, usando esclusivamente frutti freschi ed offrendo, quindi, al mercato un prodotto regionale tipico e tradizionale di alta qualità e sempre innovativo. Nel corso degli anni la produzione è passata da 700 strudel a 35 chilometri di strudel al giorno che equivalgono a circa 9mila tonnellate all’anno, vendute in tutta Europa, ma anche nel resto del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia. Gli imprenditori del Comprensorio Bolzano Land hanno particolarmente apprezzato la grande attenzione dedicata al qualità, su cui la ditta Pan ha impostato la sua politica aziendale e che si rispecchia in tutte le attività e i processi aziendali, che vanno dalla costante formazione e preparazione dei collaboratori, all’utilizzo delle più avanzate e innovative tecnologie di produzione, fino agli investimenti in ricerca e sviluppo.
Nella sua veste di Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan ha infine aggiornato gli imprenditori presenti sulle tematiche che stanno maggiormente impegnando l’Associazione in questi mesi di grandi difficoltà economiche. “All’interno dell’Associazione seguiamo molto da vicino il delicato momento che stanno vivendo l’Italia e anche l’Alto Adige, reso ancora più difficile dall’incertezza politica. Da parte nostra, ed a livello nazionale insieme a Confindustria, continuiamo a chiedere un cambio di mentalità alla politica, un salto di qualità che permetta all’economia di ripartire. Con la massima urgenza bisogna realizzare le misure e le riforme strutturali necessarie a vantaggio dell’intero Sistema Paese”, ha detto il Presidente Pan.