- Home
- stampa
- Assemblea del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal: Simone Bressan è il nuovo Rappresentante comprensoriale
Assemblea del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal: Simone Bressan è il nuovo Rappresentante comprensoriale
Comunicato stampa - Simone Bressan (Troyer Spa) è il nuovo Rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori Alto Adige, di cui fanno parte circa 70 aziende con circa 3.900 addetti. Nell’ambito della recente Assemblea sono stati, inoltre, eletti: i due Vice-Rappresentanti Werner Kusstatscher (Beton Eisack Srl) e Michael Reifer (Frener&Reifer Srl), nonchè i membri del Comitato comprensoriale: Stefan Barbieri (Barbieri electronic Snc), Johannes Egartner (Wipptaler Bau Spa), Anni Graus (Graus Srl), Helga Karbon (Progress Holding), Wolfgang Knollseisen (Alupress Spa), Rüdiger Nitz (Nitz Engine-ering Srl), Alex Rella (Rella Enrico&Co Sas), Robert Stafler (Wolf System Srl) e Georg Zingerle (Zingerlemetal Spa). Il nuovo Comitato resterà in carca nel triennio 2013 – 2016.
Prima delle elezioni gli imprenditori e manager delle aziende associate hanno avuto modo di visitare la produzione di würstel della Senfter Spa a Chiusa. Da mesi si sta lavorando per trasformare entro il 2015 l’attuale stabilimento in località Coste nell’impianto di produzione di würstel più moderno d’Europa. L’investimento di Senfter Alto Adige ammonta a 20 milioni di euro. Il primo lotto dei lavori di ammodernamento della struttura è stato completato nelle scorse settimane. Il Direttore di Senfter Alto Adige, Peter Hintner, ha accompagnato i presenti attraverso i reparti: “La capacità produttiva del nuovo impianto è di 24.000 tonnellate ed entro il 2015 sarà raddoppiata a 48.000 tonnellate. Per capirci meglio: ogni ora vengono prodotti 120.000 würstel.” Nei lavori di ammodernamento viene prestata grande attenzione al rispetto delle risorse naturali. “Il nuovo stabilimento produttivo, infatti, produrrà CO2 in misura nettamente inferiore a quella attuale, ed anche il consumo energetico diminuirà grazie al recupero del calore. I lavori vengono assegnati in linea preferenziale ad imprese altoatesine, e solo quando non è possibile reperire un’azienda locale, si ricorre a fornitori internazionali”, ha spiegato Hintner.
Conoscere le aziende innovative presenti sul proprio territorio è stato uno dei punti principali dell’attività svolta dal Comprensorio nei tre anni passati, che è stata presentata dal Rappresentante comprensoriale uscente Werner Kusstatscher (Beton Eisack Srl): “Siamo stati ospiti alla Duka, Leitwind, Durst, Zingerlemetal e Frener&Reifer. Le visite offrono agli imprenditori la possibilità di conoscere meglio altre realtà e trarre nuovi spunti ed ispirazioni al di fuori degli schemi del lavoro quotidiano.” Soddisfazione ha espresso Kusstascher sull’intensa collaborazione avuta con le scuole. Numerose sono state le manifestazioni organizzate con i presidi, gli insegnanti ed i giovani delle scuole superiori e professionali, ma anche medie della zona.
I compiti, gli obiettivi e le possibili forme di collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e l’economia sono stati poi presentati dal Direttore della LUB, Günther Mathà, ospite dell’Assemblea. La formazione e la conoscenza sono i presupposti per lo sviluppo. La LUB si vuole consolidare come piccola università, che collabora fortemente in rete con partner a nord ed a sud, cura consapevolmente la conoscenza delle lingue ed il dialogo, concentra la ricerca su alcuni temi centrali principali e presta attenzione alla collaborazione territoriale con le scuole e le aziende.
Sulle tematiche che stanno maggiormente impegnando l’Associazione in questo momento di grandi difficoltà economiche ha, infine, informato il Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri.