- Home
- stampa
- I Giovani Imprenditori in visita alla GKN Driveline di Brunico - Tecnica, qualità ed innovazione
I Giovani Imprenditori in visita alla GKN Driveline di Brunico - Tecnica, qualità ed innovazione
Comunicato stampa - Uno sguardo dietro le quinte della sede di Brunico della GKN Driveline ha potuto gettare una quindicina di giovani imprenditori grazie alla recente visita organizzata dal Gruppo Giovani di Assoimprenditori Alto Adige, su iniziativa del Presidente Thomas Moriggl (Moriggl Srl). Con la guida del Direttore di stabilimento Paul Mairl, i Giovani Imprenditori hanno potuto conoscere la storia, l’attività e l’organizzazione dell’azienda fornitrice dell’industria automobilistica, che quest’anno festeggerà presto i 50 anni di attività.
La GKN Driveline Bruneck appartiene al gruppo internazionale GKN, rappresentato in più di 30 paesi, che in tutto il mondo occupa circa 45.000 addetti. L’azienda è attiva in quattro aree di attività: Driveline, Sintermetals, Land System e Aerospace. Oltre alla Driveline, che produce giunti omocinetici per camion, differenziali a bloccaggio e giunti visco, a Brunico è presente anche uno stabilimento GKN Sintermetals, che è specializzata nel settore dei prodotti sinterizzati. “La GKN Driveline Bruneck è l’unico stabilimento del Gruppo che, oltre ai prodotti standard, produce anche cambi e differenziali per mezzi ibridi ed elettrici. Si tratta di una nicchia di mercato in forte crescita”, ha spiegato Paul Mairl. Tra i suoi clienti la GKN Driveline conta grandi nomi dell’industria automobilistica, quali BMW, FIAT, Porsche e PSA. Sebbene in Europa il settore automobilistico stia attraversando momenti difficili, negli Stati Uniti ed in Asia non si può affatto parlare di crollo del mercato e ciò ha effetti positivi sulle commesse di tutto il Gruppo GKN.
Durante la visita dei Giovani Imprenditori è stata dedicata particolare attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, che ha la massima priorità all’interno del Gruppo GKN ed anche a Brunico. “In modo molto rigoroso stiamo attenti che tutti i nostri circa 600 dipendenti si attengano alle prescrizioni in materia di sicurezza. Ad es. ogni mese vengono organizzati specifici momenti di formazione sulla sicurezza sul lavoro ed all’interno dello stabilimento tutti devono portare la relativa protezione obbligatoria”, ha spiegato Mairl. Le rigide regole valgono per tutti, senza eccezioni, quindi anche per i vertici aziendali: “Noi siamo i primi che vogliamo dare il buon esempio. Soltanto in questo modo possiamo trasmettere la consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul posto del lavoro”, conclude Mairl.
“Gli stabilimento GKN di Brunico sono un importante datore di lavoro per la Val Pusteria e l’Alto Adige in generale. Con i loro prodotti affrontano la concorrenza internazionale e nel loro settore si distinguono per tecnica, qualità ed innovazione. Come Giovani Imprenditori siamo, quindi, stati molto contenti di avere l’occasione di conoscere meglio questa realtà aziendale, fiore all’occhiello della nostra economia”, ha commentato il Presidente dei Giovani Imprenditori, Thomas Moriggl.