- Home
- stampa
- Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori - GKN Driveline Bruneck Spa: l’innovazione è la chiave del successo
Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori - GKN Driveline Bruneck Spa: l’innovazione è la chiave del successo
Comunicato stampa - Sono stati soprattutto l’elevato standard organizzativo e la propulsione all’innovazione della ditta GKN Driveline Bruneck Spa a lasciare il segno tra la settantina di partecipanti alla tradizionale manifestazione autunnale che il Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige ha recentemente organizzato per le proprie aziende associate. Durante l’incontro, che si è svolto presso la sede aziendale a Brunico, gli imprenditori e manager presenti si sono potuti fare un’idea di come l’azienda sia riuscita nel corso dei 50 anni di attività a conquistarsi un ruolo di spicco all’interno del Gruppo internazionale GKN, tra i leader a livello mondiale di componenti e sistemi di trasmissione del settore automotive e offhighway, prodotti sinterizzati e aereospaziali. La chiave del successo risiede nell’innovazione costante che la GKN Driveline vive e mette in pratica nei prodotti, nei processi e nell’organizzazione.
La grande responsabilità economica e sociale dell’azienda nei confronti della Val Pusteria e di tutto l’Alto Adige è emersa con chiarezza dalle parole dell’amministratore delegato Alexander Burger, che ha dato il benvenuto ai numerosi imprenditori ed ospiti, tra i quali i neo-eletti Consiglieri provinciali Martha Stocker e Christian Tschurtschenthaler ed il Presidente della Comunità comprensoriale, Roland Grießmair. La GKN Driveline Bruneck dà lavoro a circa 690 collaboratori, realizza un fatturato annuo di circa 165 milioni di euro ed esporta circa l‘80 percento della sua produzione. Calcolando anche il secondo stabilimento del Gruppo GKN a Brunico – la GKN Sinter Metals Spa – il numero dei collaboratori arriva a complessivamente circa 1.200 ed il fatturato annuo a circa 265 milioni di euro.
Gli inizi della GKN Driveline Bruneck risalgono al 1963, quando l’azienda è nata con il nome di “Birfield Trasmissioni Spa”. Nel coso degli anni non è cambiato soltanto il nome; l’azienda è riuscita anche a consolidarsi come fornitore affidabile per le più grandi case automobilistiche e ad adeguarsi con successo alle situazioni di mercato in continuo cambiamento. “Qualità ed innovazione tecnologica, ma soprattutto i collaboratori qualificati, innovativi e flessibili sono la base su cui abbiamo costruito la pluriennale storia del nostro successo”, afferma con convinzione l’amministratore delegato Alexander Burger.
Dopo essersi congratulato con i colleghi della GKN Driveline per il successo dell’azienda, il Rappresentante comprensoriale Toni Schenk (GKN Sinter Metals Spa) ha ricordato i momenti principali dell’attività che il Comprensorio ha svolto nei mesi passati. La situazione dell’approvvigionamento energetico in Val Pusteria è ancora problematica e per questo motivo serve un forte impegno per migliorare e rendere più sicura la distribuzione di energia elettrica. Un altro obiettivo del Comprensorio è legato alla dotazione di tutto il territorio di collegamenti sicuri ed efficienti per la trasmissione dei dati e per una stabile telefonia mobile. “Positivamente si è sviluppata ancora di più la già buona collaborazione con le scuole ed i giovani. I contatti reciproci si rafforzano di anno in anno, a tutto vantaggio di entrambe le parti”, spiega Anton Schenk.
Gli stabilimenti GKN sono un esempio di come attività imprenditoriali possono avere successo anche in tempi economicamente difficili: è di questa idea il neo-eletto Consigliere provinciale ed ex Sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler, il quale ha assicurato agli imprenditori che anche in futuro si impegnerà affinchè le aziende possano lavorare in condizioni sempre migliori.
Il Vice-Presidente di Assoimprenditori Nikolaus Tribus ha parlato dei più importanti temi a cui l’Associazione sta dedicando il suo impegno a favore della tutela degli interessi del settore, come ad es. lo snellimento burocratico, la promozione dell’export e dell’innovazione, nonché il miglioramento dei rapporti con le parti sociali. Anche a nome del Presidente Stefan Pan e del Direttore Josef Negri, il Vice-Presidente Tribus ha ringraziato il Rappresentante comprensoriale Schenk ed i suoi colleghi del Comitato per il loro prezioso lavoro per il bene dell’Associazione, nonché gli imprenditori presenti per la fiducia verso l’Associazione, anche in questo momento difficile.