- Home
- stampa
- Crescere all’estero grazie a partner affidabili
Crescere all’estero grazie a partner affidabili
Comunicato stampa - Con il mercato interno che risente della crisi economica italiana, uno degli sbocchi di crescita per le aziende altoatesine è dato dall’estero. Molte imprese hanno già saputo aprirsi all’internazionalizzazione, ma il potenziale da sfruttare è ancora ampio.
Soprattutto per le imprese di minori dimensioni è importante affidarsi a partner capaci ed esperti per uscire dai confini provinciali e nazionali. Da questo spirito è nata la manifestazione comune che Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato insieme all’associazione degli industriali bavaresi bayme-vbw-vbm. Nel corso del convegno “Export – finanziamento e assicurazione” è stato possibile approfondire gli strumenti a disposizione delle aziende tedesche ed austriache, ma anche conoscere più da vicino quelli offerti alle aziende locali, a partire dal neoistituito fondo provinciale per le esportazioni.
Molto seguito dalla trentina di imprenditori presenti al convegno è stato l’intervento di Erwin Marchhart, associate director del settore Garanzie per l’Export della Österreichische Kontrollbank, che ha sottolineato l’importanza della valutazione del rischio dei clienti all’estero. In particolare, è stato sottolineato che la valutazione serve soprattutto prima di chiudere un eventuale contratto. Una valutazione positiva garantisce, infatti, un parere affidabile sul partner commerciale, una valutazione negativa evita di incorrere in errori che potrebbero avere ripercussioni controproducenti sull’azienda esportatrice.
“E’ importante che le nostre imprese possano contare sui partner migliori a livello internazionale e contare sugli esempi positivi di Paesi come Germania e Austria, che fanno dell’export il principale volano della propria crescita. Per questo motivo una delle nostre priorità è quella di ampliare sempre di più la nostra rete di contatti e collaborazioni”, ha spiegato il Presidente Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), che ha aperto il convegno svoltosi il 3 dicembre scorso presso la sede di Assoimprenditori a Bolzano.
Alla manifestazione hanno preso parte anche rappresentanti dell’EOS-Organizzazione Export Alto Adige e della Cassa di Risparmio di Bolzano, che gestirà il fondo provinciale di garanzia crediti sulle esportazioni. “Il fondo export è uno strumento fondamentale per le nostre imprese, perché consente di operare sui mercati internazionali alle stesse condizioni dei concorrenti esteri”, afferma il Direttore di Assoimprenditori Josef Negri.