- Home
- stampa
- ewo Srl: passione per la luce, tecnologia innovativa ed efficienza energetica - Il Comprensorio Bolzano Land in visita all’azienda di Cortaccia
ewo Srl: passione per la luce, tecnologia innovativa ed efficienza energetica - Il Comprensorio Bolzano Land in visita all’azienda di Cortaccia
Comunicato stampa - Coniugare la passione per la luce con l’alta tecnologia ed il design, puntando sull’efficienza energetica nella convinzione che ricerca ed innovazione siano le carte vincenti per avere successo: in questi termini si può descrivere in estrema sintesi il core business di ewo Srl, l’azienda di Cortaccia che sviluppa e produce sistemi di illuminazione di alta qualità per interni ed esterni. Circa 25 rappresentanti delle aziende associate del Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige, accompagnati dalla Rappresentante comprensoriale Karin Roner (Distillerie Roner Spa), hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio questa realtà industriale altoatesina in occasione di una manifestazione comprensoriale che la ewo ha ospitato di recente. Gli imprenditori presenti hanno apprezzato in special modo l’attenzione all’efficienza energetica che è stata prestata nello sviluppo della particolare tecnologia di illuminazione a Led che riduce sensibilmente il consumo medio di energia.
La storia della ewo prende il via dall’azienda di famiglia di Ernst Wohlgemuth che a Sarentino si occupava della lavorazione del metallo. La particolare passione per la luce e la tecnologia ha portato Wohlgemuth a costituire nel 1996 insieme alla moglie Flora Kröss la ewo che oggi occupa una quarantina di collaboratori ed ha messo la propria firma sull’illuminazione di grandi strutture a livello internazionale, quali ad es. la fiera di Francoforte, l'Ikea di Dubai, lo stadio di Colonia e vari aeroporti, come il Marco Polo a Venezia o quello di Innsbruck. L’azienda offre consulenza competente in materia di illuminazione, soluzioni illuminotecniche innovative e crea forme individuali nei tre settori principali “outdoor lighting”, “architectural lighting” e “urban furniture”. L'assortimento dei prodotti è costantemente sviluppato con il contributo di creativi architetti ed ingegneri della luce: “Anche la cura del design è molto importante per noi e si aggiunge a flessibilità e tecnologia nei valori guida a cui ci ispiriamo ogni giorni nello svolgimento della nostra attività”, ha spiegato il giovane Hannes Wohlgemuth, che insieme alla sorella Verena è già attivo in azienda.
La Rappresentante comprensoriale Karin Roner ha ringraziato la ditta ewo per l’ospitalità, congratulandosi per il suo sviluppo e la spiccata propensione all’innovazione, e colto l’occasione per ricordare l’attività che il Comprensorio ha svolto nell’ultimo anno. La Rappresentante Roner ha sottolineato in particolare il grande impegno dedicato a rafforzare la collaborazione con le scuole superiori e professionali di Bolzano e dintorni: “Nel corso dell’anno scolastico passato, insieme al Comprensorio Bolzano Città, abbiamo organizzato visite aziendali con il coinvolgimento di circa 200 ragazzi e tre manifestazioni per gli studenti delle quinte classi con la partecipazione complessiva di circa 550 ragazzi. Nostri rappresentanti – manager o imprenditori – hanno tenuto 13 “lezioni di esperti” direttamente nelle scuole raggiungendo così circa 630 studenti. Un’azienda del Comprensorio Bolzano Land ha, inoltre, ospitato una manifestazione per gli insegnanti con la partecipazione di una quarantina di professori provenienti da 11 scuole superiori e professionali. Il progetto “Incontro Scuole – Imprese” viene ripetuto anche nell’anno scolastico in corso”.
Alla manifestazione era presente anche il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), che ha illustrato l’impegno di Assoimprenditori per migliorare le condizioni in cui le aziende si trovano a lavorare. “In particolare, a livello nazionale bisogna realizzare quelle riforme strutturali di cui le aziende hanno urgentemente bisogno per uscire dalla crisi. E’ necessario ridare loro ossigeno affinchè riescano a creare nuovi posti di lavoro. Deve essere attuare una vera riforma del mercato del lavoro. Bisogna snellire la burocrazia che soffoca le aziende e ridurre il peso fiscale che le impedisce di lavorare con serenità”, ha sottolineato il Presidente Pan.