- Home
- stampa
- NEVER STOP: non fermarsi mai! Docenti in visita al centro ricerche del Gruppo duka
NEVER STOP: non fermarsi mai! Docenti in visita al centro ricerche del Gruppo duka
Comunicato stampa - Perché il Gruppo aziendale duka Spa crede sempre ancora nelle opportunità del futuro? A questa domanda sono riusciti a dare una risposta la cinquantina di insegnanti provenienti da undici scuole superiori e professionali di tutta la provincia che hanno partecipato ad una manifestazione che Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato presso il competence.center Pairdorf del produttore di cabine per doccia duka di Bressanone. “Noi non vogliamo aspettare che sia il futuro ad entusiasmarci, ma sia piuttosto il nostro entusiasmo a cambiare il futuro. Anche per questo la nostra filosofia aziendale recita ‘never stop’”, ha spiegato Christian Krapf, che gestisce il gruppo insieme al padre Hans ed al fratello Daniel.
Christian Krapf ha sottolineato che le condizioni generali in Alto Adige non sono entusiasmanti, tuttavia c’è un grande capitale dato dai collaboratori impegnati e con una buona formazione. “Per questo vantaggio territoriale ringraziamo non per ultimo il buon sistema formativo di cui disponiamo in Alto Adige e gli insegnanti che lavorano con impegno. Ma anche in questo campo vale: never stop. In tema di costi del personale e di localizzazione l’Alto Adige si è nel frattempo inserito ai vertici dei paesi europei, ciò significa però che dobbiamo continuare a migliorare per garantire prestazioni eccellenti e riuscire ad affermarci sui mercati globali. Abbiamo bisogno di straordinarie conoscenze linguistiche, una formazione orientata alla pratica, un’elevata disponibilità verso il lavoro e trasmettere valori quali coraggio e fiducia in se stessi”, ha affermato Krapf.
Come nasce in pratica l’innovazione in casa duka, l’hanno potuto vedere di persona gli insegnanti nel corso della visita ai laboratori di ricerca completati nel 2013. A Pairdorf viene fatta ricerca applicata nel campo della tecnologia dei materiali (vetro, plastica e metallo). “L’intero processo di sviluppo si svolge al nostro interno per cui è possibile l’innovazione orientata alla pratica. Prestiamo particolare attenzione al mix tra design e tecnica, perché soltanto un prodotto bello e ben studiato si fa anche vendere”, è di questa opinione Krapf che come fattori determinanti per il successo dell’azienda vede i collaboratori qualificati, l’innovazione costante di prodotto e processo, le soluzioni tagliate su misure sulle esigenze dei clienti, la competenza conquistata in anni di esperienza ed un attento sistema commerciale e di assistenza.
L’entusiasmo degli insegnanti sull’innovativo centro di ricerca è emerso anche dalle numerose domande poste nel corso del dibattito conclusivo, in cui tutti hanno concordato che deve assolutamente proseguire il confronto tra scuole ed aziende. In questo modo si possono creare le migliori condizioni perché i giovani si possano preparare al meglio ad affrontare il futuro. Questo è anche uno dei principali obiettivi dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che Assoimprenditori Alto Adige promuove ormai da anni in collaborazione con le scuole.