- Home
- stampa
- Avere successo attraverso l’entusiasmo - Insegnanti in visita alla GKN Driveline Bruneck Spa
Avere successo attraverso l’entusiasmo - Insegnanti in visita alla GKN Driveline Bruneck Spa
Comunicato stampa - Come la GKN Driveline Bruneck Spa sia riuscita a continuare a crescere nell’arco dei cinquant’anni della sua storia e consolidarsi sui mercati internazionali: l’amministratore delegato Alexander Burger l’ha spiegato ai circa 45 insegnanti provenienti da 11 scuole superiori e professionali di tutto l’Alto Adige che nei giorni scorsi hanno preso parte alla manifestazione organizzata da Assoimprenditori Alto Adige con l’obiettivo di avere un confronto con i professori sullo sviluppo delle aziende in Alto Adige. La visita si inserisce nell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che l’Associazione promuove ormai da anni. “Ci impegniamo molto a cercare ed alimentare questo scambio in modo molto consapevole perché siamo convinti che se ci conosciamo meglio e ci confrontiamo di più, sarà per noi più facile riuscire ad affrontare positivamente le sfide che ci attendono”, ha sottolineato il Rappresentante del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori, Toni Schenk (GKN Sinter Metals Spa), nella sua introduzione.
“I nostri clienti, che per noi rappresentano i più importanti visitatori di casa nostra, ci danno entusiasmo. E da parte nostra noi siamo entusiasmati dai prodotti dei nostri clienti. Ci riempie di orgoglio e soddisfazione poter produrre i componenti dei meravigliosi prodotti dei nostri clienti”, ha spiegato Burger agli insegnanti, che erano visibilmente impressionati dall’elevato standard tecnologico ed organizzativo dell’azienda fornitrice dell’industria automobilistica. Burger ha, inoltre, sottolineato che grazie ai collaboratori che hanno una buona formazione e lavorano con entusiasmo l’azienda può rimanere in gioco a livello internazionale nonostante le difficili condizioni generali in cui si trova ad operare in Alto Adige. La migliore formazione possibile è, quindi, un presupposto fondamentale per il successo delle aziende e per i giovani il criterio più importante per avere possibilità di occupazione.
La GKN Driveline Bruneck appartiene al gruppo internazionale GKN, rappresentato in più di 30 paesi, che in tutto il mondo occupa circa 45.000 addetti. L’azienda è attiva in quattro aree di attività: Driveline, Powder Metallurgy, Land System e Aerospace. Oltre alla Driveline, che produce giunti omocinetici per camion, differenziali a bloccaggio e giunti visco, a Brunico è presente anche uno stabilimento GKN Powder Metallurgy, che è specializzata nel settore dei prodotti sinterizzati. Nella GKN Driveline Bruneck lavorano attualmente 708 persone. I costi del personale si sono attestati nel 2013 sui 37 milioni di euro. La GKN dà a Brunico lavoro complessivamente a più di 1.200 persone e realizza un fatturato di 270 milioni di euro.
L’entusiasmo degli insegnanti sulla GKN Driveline di Brunico, che rappresenta un vero e proprio modello di azienda attiva a livello internazionale, è emerso anche dalle numerose domande poste durante la visita attraverso il vasto stabilimento. Gli insegnanti hanno più volte evidenziato quanto lo scambio diretto con le aziende sia per loro importante ed una fonte di grande motivazione.