- Home
- stampa
- I Giovani Imprenditori al Forum Europeo di Alpbach - Opportunità per l’innovazione ed il futuro dell’Europa
I Giovani Imprenditori al Forum Europeo di Alpbach - Opportunità per l’innovazione ed il futuro dell’Europa
Comunicato stampa - Promuovere l’innovazione nelle proprie aziende per farle crescere e svilupparsi è uno degli impegni prioritari per i giovani imprenditori, che riescono a raggiungere questo obiettivo soltanto con l’aiuto di collaboratori capaci, che dimostrano flessibilità e disponibilità a muoversi. Oltre ad una solida formazione ed un aggiornamento continuo sono questi i pilastri per rafforzare la spinta all’innovazione in un’azienda e garantire i posti di lavori. E’ questo il messaggio che il Presidente dei Giovani Imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige, Thomas Moriggl (Moriggl Srl), ha lanciato alla sessantina di giovani laureati, ricercatori ed imprenditori intervenuti all’Aperitivo dei Giovani Imprenditori che il Club Alpbach Südtirol Alto Adige ed il Club Alpbach Tirol hanno organizzato a metà agosto nell’ambito del Forum Europeo di Alpbach.
Per i giovani imprenditori ci sono però numerosi ostacoli da superare. “L’eccessiva burocrazia pesa quotidianamente sull’attività imprenditoriale. Il difficile quadro normativo in cui si deve muovere un’azienda rappresenta un freno all’innovazione e non incoraggia potenziali giovani imprenditori a muovere i primi passi verso una libera professione”, ha aggiunto il Presidente della “Junge Industrie Tirol”, Hans – Jürgen Wohlschlager, presente all’Aperitivo. Il Presidente altoatesino Thomas Moriggl ne ha condiviso le considerazioni: “C’è il pericolo che giovani imprenditori capaci vadano a cercare fortuna in Inghilterra o negli Stati Uniti, dove è decisamente più semplice avviare un’attività ed accedere ai capitali”.
Al tema “Evoluzione o stallo dell´Euroregione Tirolo - Alto Adige - Trentino” era dedicata l’edizione di quest’anno dell’Aperitivo dei giovani imprenditori che ha preso il via con le parole del Presidente onorario del Forum Europeo di Alpbach, Erhard Busek, rivolte ai giovani presenti: “Voi portate una ventata di aria fresca e siete la forza trainante dell’Europa”. Nel dibattito conclusivo il Vicedirettore per il personale dell’Università di Innsbruck, Wolfgang Meixner, ha auspicato una più intensa collaborazione tra mondo scientifico ed imprenditoriale. Werner Stuflesser, Presidente dell’Accademia Europea di Bolzano - EURAC, ha, infine, richiamato l’attenzione sull’importanza che rivestono i programmi europei per l’incentivazione dell’innovazione.
Anche lo scorso anno il Presidente dei Giovani Imprenditori, Thomas Moriggl, aveva accolto con piacere l’invito a dare un contributo attivo al programma del Forum Europeo di Alpbach, per parlare delle sfide che attendono i giovani imprenditori nel contesto europeo e sottolineare con la sua personale partecipazione l’importanza della cooperazione transfrontaliera.