- Home
- stampa
- Collaborazione tra Assoimprenditori e Libera Università di Bolzano: studenti in visita a Stahlbau Pichler ed Apparatebau
Collaborazione tra Assoimprenditori e Libera Università di Bolzano: studenti in visita a Stahlbau Pichler ed Apparatebau
Comunicato stampa - Sin dall’inizio Assoimprenditori Alto Adige si è impegnata nel sostenere la costituzione della Libera Università di Bolzano ed in particolare l’avvio di una formazione specifica per ingegneri. Il programma del corso in ingegneria logistica e della produzione è stato ad esempio messo a punto dall’Università sulla base dei risultati di un’analisi dei fabbisogni condotta tra le aziende associate e poi in seguito costantemente adattato. Nel corso degli anni la collaborazione tra l’Ateneo altoatesino ed Assoimprenditori Alto Adige ha continuato a crescere ed intensificarsi. Frutto di tale collaborazione è anche il modello di alternanza studio - lavoro denominato “Studenti in attività” che permette ai diplomati di intraprendere un percorso misto di studio universitario (Laurea di I Livello) e lavoro in azienda. Tale modello di studio, lanciato a partire dall’anno accademico 2003/2004 a livello sperimentale per il profilo di ingegnere di orientamento industriale/gestionale, è stato ora esteso anche al corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica.
Per conoscere meglio il tessuto economico locale ed osservare l’applicazione della teoria appresa in aula alla pratica, in queste settimane una quindicina di studenti del corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica della Libera Università di Bolzano stanno visitando alcune aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige. Nei giorni scorsi il gruppo ha fatto tappa alla Stahlbau Pichler Srl di Bolzano ed alla Apparatebau Gronbach Srl di Laghetti/Egna. Gli studenti erano accompagnati dal Prof. Dominik Matt e dall’Assistente Patrick Dallasega della Lub.
Alla Stahlbau Pichler, che da oltre trent’anni progetta, produce e costruisce in tutta Europa strutture in acciaio e facciate continue, gli studenti hanno avuto modo di gettare uno sguardo nell’organizzazione e nella produzione dell’azienda che dagli anni ’80 è costantemente cresciuta. Dopo i saluti del titolare Ferdinand Pichler e la presentazione dell’amministratore delegato Karl Abfalterer, il responsabile di qualità Hannes Haller ha accompagnato gli studenti nella visita ai reparti di progettazione e produzione in cui hanno potuto vedere come nasce un prodotto: dal disegno in 3D fino alla realizzazione in stabilimento al montaggio ed alla spedizione.
A Laghetti gli studenti della Lub, accolti dalla Responsabile Amministrazione e personale Elisabeth Pfattner, hanno conosciuto da vicino l’attività della Apparatebau Srl, l’azienda metalmeccanica partner della rete aziendale tedesca Gronbach e specializzata nella fornitura di soluzioni e sistemi in acciaio in particolare per il settore degli elettrodomestici. Tra i suoi clienti annovera aziende internazionali, quali Bosch, Siemens, Miele e Neff. Nel corso della visita ai reparti produttivi gli studenti, guidati dai Responsabili di progetto Werner Beer e Stefan Mair, hanno ammirato l’elevata automazione degli impianti, che sono in gran parte guidati da robot. Grande attenzione è stata prestata anche alle innovazioni a livello organizzativo, quali ad esempio l’introduzione di metodi di lean management.